rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Olimpiadi over 50, c’è anche la squadra di Brindisi

L’ex sottufficiale della Guardia di Finanza Giovanni Cappelletti, 75 anni, conquista l’argento nel nuoto

BRINDISI – Tutti over 50 con la passione per lo sport, dalla marcia al nuoto, dal tennis da tavolo al calcio balilla: 23 soci dell’associazione 50&Più, sede di Brindisi, hanno partecipato alle olimpiadi organizzate su scala nazionale per la ventiquattresima volta.

50&piùolimpiadi bis-2

I giochi riservati ai soci di tutte le sedi italiane di 50&Più si sono svolti a Marinella di Cutro, in provincia di Crotone. A rappresentare i colori di Brindisi sono stati: Piera Dell’Anna, presidente della sede; Mario Di Giuseppe; Iolanda Palma; Nicola Guerra; Oriana Caiffa; Maria De Nunzio; Elisabetta Fiorentino; Gennaro Alparone; Nella Soloperto; Rita Di Piazzo; Nunziatina Caramia; Giovanni Cappelletti; Pina Muolo; Luigi Palazzo; Veronica Macculi; Mario Siriani; Rosella Cozza; Riccardo De Cristofaro; Bruna Santovito; Michele Mazzone; Maria Ciceriello; Margherita Mazzone; Carmela Cirasino.

giovanni cappelletti-2

Giovanni Cappelletti (nella foto in alto) ex sottufficiale della Guardia di Finanza, classe 1942, ha conquistato l’argento nel nuoto, stile libero. Confermando la medaglia vinta l’anno scorso. Cappelletti è in pensione dal 1998, da allora ha avuto modo di dedicarsi alla sua passione. I giochi si sono svolti dal 10 al 18 settembre scorsi. I soci-atleti si sono cimentati nelle seguenti specialità: marcia, maratona, nuoto, ciclismo, tennis, tiro a canestro, bocce, freccette, tennis da tavolo, tiro con l’arco e ancora tre tornei: burraco, balli e calcio balilla.

La squadra di Brindisi si è piazzata al 21esimo posto su 43 formazioni partecipanti. Il gradino più alto del podio è stato conquistato dal gruppo di Lecce, al secondo posto quello di Venezia e al terzo quello di Belluno. Il punteggio finale ha visto la regione Puglia classificarsi al secondo posto, mentre la medaglia d’oro è stata incassata dal Veneto e quella di bronzo dalla Lombardia.

Alla cerimonia d’apertura dei giochi era presente il campione olimpionico di marcia Maurizio Damilano, mentre in occasione della chiusura è intervenuto Francesco Moser, campione mondiale di ciclismo.

Per iscriversi all’associazione 50&Più sede di Brindisi e partecipare alle attività della prossima stagione, è possibile telefonare ai numeri 0831/524187 oppure 347/7889556. La sede è in via Fulvia, civico 193. Sono già aperte le iscrizioni per aderire alla prossima edizione delle olimpiadi: sarà l'edizione numero 25.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi over 50, c’è anche la squadra di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento