rotate-mobile
Cronaca

Ombrelloni e lettini abusivi su spiagge libere, sequestri e denunce sul litorale Brindisino

La Capitaneria di porto in azione al Parco delle Dune Costiere ad Ostuni e a Torre Santa Sabina a Carovigno con l'operazione Mare Sicuro disposta dal comando generale del corpo

BRINDISI - L’operazione estiva Mare Sicuro disposta dal comando generale del corpo delle Capitanerie di porto su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di assicurare la tutela dei bagnanti e diportisti, ha portato al sequestro di ombrelloni e lettini su spiagge libere lungo il litorale Brindisino, con relative denunce.

foto_cpbr_01-2

In particolare, nella giornata di ieri, domenica 11 luglio 2021, all'interno dell'area protetta del “Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo” di competenza del Comune di Ostuni, grazie all'intervento dei militari della sezione di polizia marittima della Capitaneria di porto di Brindisi, ai fini di tutela e prevenzione dei fenomeni di abusivismo demaniale, è stata sequestrata una spiaggia libera di circa 2mila metri quadrati dove erano stati allocati 30 ombrelloni e 60 lettini, tutti abusivi. L'area è stata sgomberata e il titolare della struttura balneare denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria. 

foto_cpbr_02-2

Sempre nella giornata di ieri (domenica 11 luglio 2021),  i militari della medesima sezione, insieme al personale della polizia locale di Carovigno, hanno sequestrato attrezzature balneari ad una struttura alberghiera a Torre Santa Sabina, comune di Carovigno. Anche in questo caso l'area era stata occupata, abusivamente, con ombrelloni, sdraio e lettini, senza averne alcun titolo. Inoltre, è stato accertato che il titolare non aveva ottemperato alla prescrizione di fornire il servizio di salvataggio, dotandosi dei prescritti apprestamenti di sicurezza, come previsto dalle ordinanze della regione Puglia e della Capitaneria di Porto di Brindisi. Le attrezzature sono state sottoposte a sequestro penale, mentre il titolare, oltre alla denuncia, è stato sanzionato.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrelloni e lettini abusivi su spiagge libere, sequestri e denunce sul litorale Brindisino

BrindisiReport è in caricamento