rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ondata di controlli: cinque arresti per furto di olive, denunce e sequestri

Cento uomini e 50 automezzi impegnati in un nuovo servizio straordinario di controllo del territorio dei carabinieri

BRINDISI - Cinque arresti, tre denunce a piede libero, quattro segnalazioni all'autorità amministrativa, sequestrati circa 30 grammi di marijuana, controllate oltre 100 persone sottoposte agli arresti domiciliari o a misure di sicurezza, nonché quasi 300 persone identificate e oltre 130 automezzi controllati. Questo è il bilancio del servizio straordinario di controllo del territorio effettuato dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, con il dispiegamento di un consistente numero di pattuglie, tutte orientate alla prevenzione dei reati in genere al fine di assicurare un elevato target di sicurezza a tutela dei cittadini, e a garantire la sicurezza stradale nei più importanti assi viari di collegamento nell'ambito provinciale e delle strade che ad essi adducono. In particolare:

Maxi furto di olive

I carabinieri della Stazione di Villa Castelli, coadiuvati da quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla FILOMENA Leonella, Classe 1986-2Fontana, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo delle zone rurali di Francavilla Fontana, hanno arrestato in flagranza di reato per furto pluriaggravato di olive in concorso: Daniele Garganese, 45 anni, Carmela Lucia Filomena, 36, Giada D’Ambrosio, 24, Maurizio D’Oria, 39 e Leonella Filomena, 32. 

Nella prima mattinata di sabato, una pattuglia, transitando lungo le Provinciale Francavilla – Villa Castelli, all’altezza della contrada Giovannella, notava in lontananza, lungo una strada interpoderale a fondo sterrato, alcuni soggetti che, alla vista dei militari, abbandonavano il loro da fare e si allontanavano dal posto a bordo di una vettura che partiva a velocità sostenuta. 

D'ORIA Maurizio, Classe 1979-2Solo dopo breve inseguimento, i carabinieri riuscivano a raggiungere l’auto in fuga, il cui conducente, a piedi, si è dato alla fuga nei terreni circostanti, facendo perdere le proprie tracce. Nell’immediatezza i militari hanno bloccato gli altri quattro, tre donne ed un uomo, e, a seguito di perquisizione veicolare, hanno rinvenuto due grossi sacchi in nylon colmi di olive, del peso di circa due quintali, che erano state asportate dall’uliveto proprietà di un’azienda olearia del luogo, già vittima in passato di analoghe azioni delittuose che incidono negativamente sull’economia aziendale. 

Allertata la Centrale Operativa, sono state diramate le ricerche del fuggitivo, che, conscio di non poter proseguire oltre l’improbabile impunità, si è presentato poco dopo presso la stazione dei carabinieri di Villa Castelli.

D'AMBROSIO Giada, Classe 1994-2 FILOMENA CARMELA LUCIA, Classe 1982-2 GARGANESE DANIELE, Classe 1973-2

Dopo un’accurata ispezione dei luoghi, gli stessi carabinieri hanno recuperato poi attrezzi utili alla raccolta e, purtroppo, diversi rami spezzati da ulivi secolari, verosimilmente utilizzati come “scope” per ammucchiare le olive e raccoglierle nei sacchi di nylon. L’autovettura e gli attrezzi sono stati sequestrati mentre la refurtiva è stata consegnata all’avente diritto. Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti presso le rispettive abitazioni e lì sottoposti agli arresti domiciliari, come disposto dal Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi.

Sequestro di droga e controlli presso gli esercizi pubblici

A San Vito dei Normanni, i carabinieri del Norm hanno denunciato in stato di libertà il 23enne R.V., di Ceglie Messapica, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il ragazzo, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di circa 20 grammi di marijuana, occultata in un mobile della camera da letto. Lo stupefacente è stato sequestrato. 

Nel complesso, durante i servizi disposti dal Comando Provinciale (per i quali sono stati impiegati circa 100 Carabinieri e 50 automezzi) sono state eseguite 15 perquisizioni (tra personali, veicolari e domiciliari); sono stati sequestrati complessivamente circa 30 grammi di marijuana; sono stati controllati 20 esercizi pubblici. Inoltre, è stata anche rinvenuta, sulla via San Vito di Francavilla Fontana, un’autovettura provento di furto, denunciato pochi giorni prima presso la locale Stazione Carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di controlli: cinque arresti per furto di olive, denunce e sequestri

BrindisiReport è in caricamento