rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Entrano in vigore da oggi le direttive dell'Unione europea anti-Xylella

Operative da oggi le misure contro la Xylella varate dall'Unione Europea, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue. Le nuove misure erano state approvate il 28 aprile dal Comitato per la salute delle piante

Operative da oggi le misure contro la Xylella varate dall'Unione Europea, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Ue. Le nuove misure erano state approvate il 28 aprile dal Comitato per la salute delle piante. Poi, dopo l'adozione formale da parte della Commissione Ue lunedì e la notifica a tutti gli stati membri del programma di interventi stabilito, la procedura è conclusa. Quindi ogni stato membro della comunità che ha già adottato normative protezionistiche nazionali, come nel caso della Francia, dovranno abrogarle oppure dovranno adeguarle alle direttive della stessa Ue.

Quali sono le misure anti-Xylella sul campo. In sintesi, sono previste una fascia di 20 chilometri nella parte nord della provincia di Lecce, dove saranno in vigore una sorveglianza più stretta e l'eradicazione obbligatoria delle piante malate, con test sulle piante ospiti nel raggio di 100 metri; poi un'ulteriore fascia di "zona franca" di 10 chilometri sempre a nord e fuori dalla provincia di Lecce, con requisiti di stretta sorveglianza; infine una fascia ulteriore di 30 chilometri ancora a nord, sotto osservazione. La "cintura sanitaria" fuori dalla provincia di Lecce risulta pertanto di 40 chilometri, che diventano 60 aggiungendo la fascia che parte dalla zona infetta.

L'obbligo di abbattere gli ulivi ed altre piante nel raggio di 100 metri attorno ad una pianta malata, vale solo per nuovi focolai che fossero rilevati fuori dalla provincia di Lecce, proprio a scopo preventivo. C'è poi un protocollo di prescrizioni e restrizioni sulla movimentazione delle piante, vite inclusa, dalle aree infette.Secondo  il portavoce del commissario Ue alla salute, Vytenis Andriukaitis, si tratta di "una decisione equilibrata, che ha tenuto conto delle esigenze degli agricoltori, oltre che del valore del patrimonio naturale e storico rappresentato dagli ulivi pugliesi". E' stato quindi "raggiunto un risultato soddisfacente che consente di contrastare l'epidemia, penalizzando il meno possibile il territorio".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrano in vigore da oggi le direttive dell'Unione europea anti-Xylella

BrindisiReport è in caricamento