rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villa Castelli

Caporalato, congratulazioni di Emiliano a carabinieri e procura

"Combattere il caporalato è arduo per questo solo attraverso una normativa adeguata, i controlli, le denunce, le indagini ed una forte coscienza sociale e politica possiamo pensare di arginare una dinamica criminale che getta ombre sulle nostre produzioni agricole"

FRANCAVILLA FONTANA - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano esprime congratulazioni alla Procura della Repubblica di Brindisi, al comando provinciale dei carabinieri di Brindisi ed alla compagnia dei carabinieri di Francavilla Fontana per l'operazione che ha portato all'arresto, su ordinanza di custodia cautelare, di due persone per concorso in intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro pluriaggravati. Si tratta di Chiara Vecchio di 45 anni e di suo figlio Vito Antonio Caliandro di 29 anni di Villa Castelli, finiti agli arresti domiciliari all’alba di ieri, martedì 12 aprile. I due, difesi dall’avvocato Cosimo Deleonardis, alle 10 di domani affronteranno l’interrogatorio di garanzia dove potranno fornire la loro versione dei fatti.

“Il caporalato, che spesso si associa alla riduzione in schiavitù di migranti, è un reato odioso sul quale tutte le istituzioni devono mostrare tolleranza zero – dichiara il governatore della Regione Puglia – auspicavamo che il disegno di legge sulla lotta allo sfruttamento del lavoro venisse approvato in questi primi mesi del 2016 così da poter dare strumenti più efficaci nelle indagini e nel contrasto. Purtroppo non è andata così e quindi dovremo provare a concentrare gli sforzi gestendo il coordinamento interistituzionale, con i sindacati e con le organizzazioni datoriali in modo più serrato. Combattere il caporalato è arduo, come era difficile lottare contro il contrabbando di sigarette, per questo solo attraverso una normativa adeguata, i controlli, le denunce, le indagini ed una forte coscienza sociale e politica possiamo pensare di arginare una dinamica criminale che getta ombre sulle nostre produzioni agricole”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato, congratulazioni di Emiliano a carabinieri e procura

BrindisiReport è in caricamento