rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Mesagne

Operazione Paco: condannato "Cenzinu lu paccio", nome storico della Scu

Vincenzo Carone, alias “Cenzinu lu Pacciu”, è uno dei nomi storici della Scu mesagnese. Il 57enne, residente a Monza e domiciliato nella marina di Torre Chianca, fu arrestato a gennaio scorso nel corso dell’operazione “Paco”, che smantellò un presunto sodalizio criminale ritenuto dagli inquirenti vicino al clan De Tommasi-Notaro

MESAGNE - Vincenzo Carone, alias “Cenzinu lu Pacciu”, è uno dei nomi storici della Scu mesagnese. Il 57enne, residente a Monza e domiciliato nella marina di Torre Chianca, fu arrestato a gennaio scorso nel corso dell’operazione “Paco”, che smantellò un presunto sodalizio criminale ritenuto dagli inquirenti vicino al clan De Tommasi-Notaro.

Carone fu fermato nella sua abitazione, dove fu trovato in possesso di un fucile a canne mozze. Oggi il 57enne è stato condannato a 2 anni e quattro mesi per il reato di detenzione e porto abusivo di armi. La sentenza, al termine del giudizio con rito abbreviato, è stata emessa dal gup Giovanni Gallo.
Carone, secondo le ricostruzioni effettuate dagli investigatori, avrebbe avuto nell’organizzazione il ruolo di riscossore dei crediti "interni". Avrebbe Vincenzo Carone-2ricoperto, in sostanza, la mansione di spauracchio, per incutere timore a coloro che osavano ribellarsi ai pagamenti o alle direttive interne al clan.

Il nome del 57enne è legato anche uno dei gravi episodi di sangue scritti nelle pagine del romanzo criminale della Sacra corona unita: l’omocidio di Nicolina Biscozzi. Nicolina è una vittima innocente della faida all’interno della Sacra Corona Unita, dovuta alla rottura tra il capoclan Giuseppe Rogoli e il suo ex braccio destro Antonio Antonica. Nicolina ha 33 anni ed è la compagna di Vincenzo Carone, uomo considerato vicino ai clan. Il 22 giugno del 1989 i due sono in auto insieme, quando un commando armato li affianca e spara. La giovane donna morirà dopo un mese di agonia in ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Paco: condannato "Cenzinu lu paccio", nome storico della Scu

BrindisiReport è in caricamento