rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Duomo

Opere in materiali sciolti: seminario di alta formazione a Brindisi

L'evento, organizzato dal Centro Studi dell’Associazione il Timone 3.0,, si svolgerà  presso Palazzo Granafei-Nervegna, a Brindisi, sabato 17 marzo, dalle ore 9,00 alle 13,00

BRINDISI - Nasce dallo spirito associativo, il seminario organizzato dal Centro Studi dell’Associazione il Timone 3.0, in collaborazione con gli Ordini Professionali degli Ingegneri, Architetti. della Provincia di Brindisi, e dall’Ordine dei Geologi della Puglia, scrive l’Ing. Angela Perrino, Responsabile del Centro Studi dell’Associazione Il Timone 3.0. L’evento si svolgerà  presso Palazzo Granafei-Nervegna, a Brindisi, sabato 17 marzo, dalle ore 9,00 alle 13,00.

Un seminario di alta formazione sulle opere in materiali sciolti ed in particolare sulle opere marittime rivolto agli iscritti degli Ordini professionali Locandina Conv. Ass. Cult-2in cui sono previsti i crediti formativi, ad una platea qualificata quindi, finalizzato ad un confronto tra tecnici e tecniche di cui, in un settore in continua evoluzione, si sente sempre più il bisogno. 

Il Prof. Vincenzo Simeone, Ingegnere e Geologo, Professore Ordinario di Geologia Applicata al Politecnico di Bari, esporrà in ordine a “Il controllo di qualità nelle opere in materiali sciolti”.   Il Prof. Roberto Tomasicchio, Ingegnere e Professore Ordinario di costruzioni idrauliche, marittime e idrologia dell’Università del Salento, interverrà con un contributo che concerne “Il progetto dei frangiflutti”. 

Successivamente. l’Ing. Salvatore Molentino, Direttore del Laboratorio Tecnoprove di Ostuni (Brindisi), relazionerà in ordine alle modalità e tipologia di prove da eseguire sui materiali sciolti utilizzati nelle costruzioni. 

Il seminario ha avuto il patrocinio del Comune di Brindisi, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ance Brindisi, Università del Salento, Politecnico di Bari, Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale e l’International Association of Engineering Geology, aggiunge la Presidentessa dell’Associazione culturale Il Timone 3.0, Dott.ssa Annamaria D’Amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere in materiali sciolti: seminario di alta formazione a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento