rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Ordigni sulla spiaggia di Lido Morelli

OSTUNI - Oggi, a Ostuni, su una spiaggia che si trova a pochi passi dal parco regionale delle Dune costiere, sono state rinvenute sei bombe di piccole dimensioni che risalgono alla Seconda guerra mondiale.

OSTUNI - Talvolta è la terra a restituire i reperti custoditi per millenni, altre volte è il mare a riportare a galla memorie più recenti, non sempre si tratta di bei ricordi. Oggi, a Ostuni, su una spiaggia che si trova a pochi passi dal parco regionale delle Dune costiere, sono state rinvenute sei bombe di piccole dimensioni che risalgono alla Seconda guerra mondiale. Si tratta di ordigni nascosti sotto la sabbia, due dei quali ricoperti dall'acqua.

Sul posto i militari della guardia Costiera di Brindisi e i carabinieri della compagnia di Fasano che hanno coordinato le operazioni di 'neutralizzazione' degli ordigni, resi irriconoscibili dal tempo trascorso in mare. Sono arrugginiti, corrosi dall'acqua salata. E probabilmente per nulla pericolosi per l'incolumità delle persone. La segnalazione è giunta stamani, nel pomeriggio di oggi il personale specializzato si è recato sul posto per isolare le sei bombe ed eventualmente farle brillare. Due di esse erano infatti dotate ancora di innesco.

Chiara l'origine, per quanto non sia affatto semplice individuarne la tipologia e risalire esattamente all'epoca in cui fuorno abbandonate. Non è il primo caso, ce ne sono stati infiniti, analoghi e mai v'è stato alcun rischio per i bagnanti. Vale la regola, ad ogni modo, che pur passeggiando sulla spiaggia libera in zone del tutto amene, è opportuno tenere gli occhi bene aperti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigni sulla spiaggia di Lido Morelli

BrindisiReport è in caricamento