Ortofrutta, società fantasma per false fatture
SAN PIETRO VERNOTICO – Avevano creato un meccanismo di vendita di prodotti ortofrutticoli utilizzando fatture completamente false per un totale di oltre un milione di euro: si tratta di cinque imprenditori sanpietrani. La scoperta è stata fatta dalla Finanza.
SAN PIETRO VERNOTICO ? Avevano creato un meccanismo di vendita di prodotti ortofrutticoli utilizzando fatture completamente false per un totale di oltre un milione di euro: si tratta di cinque imprenditori sanpietrani, ciascuno titolare o legale rappresentante di una delle società verificate. La scoperta è stata fatta dai militari della tenenza della Guardia di Finanza di San Pietro, diretta dal luogotenente Alfredo Proto, nell'ambito di un'attività ispettiva a contrasto dell'economia sommersa.
Le fiamme gialle hanno individuato una società ?schermo? che dal 2010 al 2011 ha fatto da tramite nella vendita di prodotti ortofrutticoli. Da quanto è stato accertato, due società di capitali e due aziende agricole "cedevano" merce alla società in questione che rivendeva ai dettaglianti emettendo regolari fatture. Questa società, però, esisteva solo sulla carta. I prodotti ortofrutticoli, a quanto pare, non venivano tutti immessi regolarmente sul mercato ma venduti anche in nero, da chi e come è ancora da accertare. Questo è un aspetto che rientra in un altro genere di indagine.
Al momento quello che è stato appurato è che la società finita nel mirino delle fiamme gialle sanpietrane ha emesso e utilizzato fatture relative a operazioni commerciali ?inesistenti? per circa un milione di euro, con il coinvolgimento di altre due società operanti nello stesso settore e di due aziende agricole, tutte ?compiacenti?, evaso Iva per oltre 30 mila euro, ed evaso l'imposta sul reddito (Ires) per 256mila euro.