rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Un convegno sulla legalità per ricordare la beatificazione di don Pino Puglisi

Le "illegalità" del pizzo, dell'usura, del gioco d'azzardo, del traffico e dello spaccio dei stupefacenti, del traffico di esseri umani e della corruzione. Sono questi i temi centrali del convegno che si terrà mercoledì 30 maggio, a partire dalle 9, presso il Centro di spiritualità Madonna della Nova di Ostuni

OSTUNI – Le “illegalità” del pizzo, dell'usura, del gioco d'azzardo, del traffico e dello spaccio dei stupefacenti, del traffico di esseri umani e della corruzione. Sono questi i temi centrali del convegno che si terrà mercoledì 30 maggio, a partire dalle 9, presso il Centro di spiritualità Madonna della Nova di Ostuni, per commemorare il primo anniversario della beatificazione di don Pino Puglisi.

L'incontro cui parteciperanno il procuratore della Repubblica di Brindisi, Marco di Napoli e don Luigi Ciotti, è stato organizzato dalle diocesi di Brindisi-Ostuni, Oria e Conversano-Monopoli in collaborazione con “Libera” Brindisi.

“Il convegno ha come destinatari i sacerdoti delle tre diocesi, allo scopo di provare a leggere insieme, aiutati dal procuratore Marco Dinapoli, le gravi ferite aperte nel territorio brindisino dalle “illegalità” del pizzo, dell'usura, del gioco d'azzardo, del traffico e dello spaccio dei stupefacenti, del traffico di esseri umani e della corruzione. Si tratta di fenomeni che assumono una portata sempre più grave e devastante, e che interpellano la coscienza di tutti, a partire proprio da coloro che in questa terra hanno la responsabilità di guidare le comunità cristiane”.

Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di “Libera”, associazione che da vent'anni ormai è impegnata nella società italiana a far crescere una cultura della legalità, guiderà una seconda riflessione che avrà lo scopo di costruire insieme un cammino educativo che parta dai ragazzi, fin dai primi anni di vita, accompagni le persone in tutte le età della vita e sia incentrato sulla frontiera della legalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un convegno sulla legalità per ricordare la beatificazione di don Pino Puglisi

BrindisiReport è in caricamento