rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ostuni

Lavori di aratura in area paesaggistica protetta, denunciato agricoltore

Un imprenditore agricolo di Ostuni, T.V. è stato denunciato dal personale del locale comando stazione del Corpo forestale dello Stato per "distruzione e deturpamento di bellezze naturali": aveva eseguito lavori di "sbancamento e asportazione del soprassuolo vegetale" su un'area di oltre 6mila metri quadrati situata sul litorale di Ostuni tra località Monticelli e Diana Marina

OSTUNI – Un imprenditore agricolo di Ostuni, T.V. è stato denunciato dal personale del locale comando stazione del Corpo forestale dello Stato per “distruzione e deturpamento di bellezze naturali”: aveva eseguito lavori di “sbancamento e asportazione del soprassuolo vegetale” su un’area di oltre 6mila metri quadrati situata sul litorale di Ostuni tra località Monticelli e  Diana Marina allo scopo di ricavare superficie utile da coltivare a seminativo. 

I terreni in questione, di proprietà di un istituto religioso, gli erano stati ceduti in comodato d'uso con lo scopo di essere coltivati. I lavori, però, non hanno intervento forestale ostuni-2riguardato solo l’aratura delle aree già destinate a seminativo, ma anche quella delle zone ricoperte da vegetazione retrodunale con conseguente danneggiamento dell'habitat naturale, tutelato dalla norma nazionale nonché comunitaria.

I lavori, inoltre, oltre ad interessare le aree a gariga (specie vegetale costituita da arbusti in genere di spinosi) e a pseudo-steppa mediterranea presenti sulle scogliere della zona, erano stati effettuati anche sull’area demaniale, fino ad interessare la spiaggia presente nella caletta. T.V. come già detto risponderà del reato di danneggiamento di bellezze naturali previsto per tali opere dall’art 734 del codice penale (“Distruzione e deturpamento di bellezze naturali”), oltre a quello prescritto dal Dl 42/2004 (Codice dei Beni culturali e del paesaggio), che sanziona penalmente chi esegue opere su beni paesaggistici senza la prescritta autorizzazione.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di aratura in area paesaggistica protetta, denunciato agricoltore

BrindisiReport è in caricamento