rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ostuni

La tabaccheria e le truffe con assegni scoperti: 5 condanne, pene fino a 7 anni

Si è concluso con cinque condanne a pene fino a 7 anni mezzo il processo sulla maxi truffa da 100 mila euro con centrale operativa in tabaccheria, a Ostuni.

OSTUNI - Si è concluso con cinque condanne a pene fino a 7 anni mezzo il processo sulla maxi truffa da 100 mila euro con centrale operativa in tabaccheria, a Ostuni. Il Tribunale di Brindisi ha ritenuto che fosse accertata la responsabilità per i componenti di una associazione per delinquere: Francesco Susco, difeso dagli avvocati Ladislao Massari e Simona Attolini, è stato condannato a una pena di 7 anni e 5 mesi; Angelo Cavallo, difeso dagli avvocati Gianvito Lillo e Giovanni Zaccaria a 6 anni e 7 mesi; Cinzia D’Amico, assistita da Domenico Tanzarella, a 2 anni e 2 mesi; Domenico Narducci, di San Vito dei Normanni, difeso dall’avvocato Marrazzo, 2 anni e 7 mesi; Bernardino Prete, 2 anni e 4 mesi, difeso dall’avvocato Francesco Sozzi

Francesco Susco, l'imprenditore arrestatoErano secondo le ipotesi d’accusa sostenuta dal pm Raffaele Casto, che aveva invocato pene fino a 13 anni di reclusione, una quindicina gli imprenditori ostunesi e del circondario rimasti vittima del raggiro di quella che è stata ritenuta una associazione per delinquere. Una sola la parte civile. Susco e Cavallo finirono in manette nel novembre del 2009, l’indagine fu condotta dai poliziotti del commissariato di Ostuni.

Secondo l’accusa avrebbero costituito un vero e proprio sodalizio dando vita a un’impresa individuale, la Edil Sud, e occupandosi principalmente di forniture pagate con assegni scoperti. Le vittime furono ascoltate in commissariato. Presentarono querela, sono state sentite in aula in qualità di testi e hanno contribuito alla ricostruzione dei fatti. Ma non hanno battuto cassa, forse convinti che non sarebbero riusciti a recuperare quanto sottratto loro. O forse per altre ragioni che nessun’altro, fuorché loro, può sapere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tabaccheria e le truffe con assegni scoperti: 5 condanne, pene fino a 7 anni

BrindisiReport è in caricamento