rotate-mobile
Cronaca Ceglie Messapica

Dieta: paleolitica o mediterranea

CEGLIE MESSAPICA – Dieta mediterranea o dieta paleolitica? Prodotti a chilometro zero o a “40mila anni”? La sfida concettuale e scientifica prenderà forma giovedì 8 agosto.

CEGLIE MESSAPICA – Dieta mediterranea o dieta paleolitica? Prodotti a chilometro zero o a “40mila anni”? La sfida concettuale e scientifica prenderà forma giovedì 8 agosto dalle ore 21,30 proprio in una cittadina che si vanta di essere una delle capitali della cucina mediterranea, Ceglie Messapica, e più precisamente a Masseria Lo Jazzo, sulla provinciale per Villa Castelli, dove si svolgerà una serata dedicata al tema dell'alimentazione e alla cosiddetta Paleozona, con il dott. Aronne Romano uno dei più noti medici nutrizionisti italiani che si occupa dell’alimentazione degli sportivi (tra gli altri di Carlos Tevez e Mario Balotelli), ma che soprattutto grazie all'alimentazione ha migliorato la vita di molte persone, alcune delle quali afflitte da serie patologie.

Aronne Romano collabora con Barry Sears, fondatore della famosa e conosciuta "educazione alimentare degli sportivi " o alimentazione pro-Zona, una dieta basata sui concetti di " equilibrio " e " moderazione " degli alimenti. L’ obiettivo principale di questa dieta è quello di controllare la salute psico-fisica. I campi di maggiore interesse per Romano sono gli omega3 e l' alimentazione del Paleolitico.

Da quest' ultimo interesse ecco la Paleo Zona nata dall’idea che prevede un assunzione più selettiva del cibo, per aggiungere ulteriormente notevoli benefici forniti dall' alimentazione pro Zona attraverso una vasta gamma di scelta di alimenti analoghi a quelli consumati dagli antenati di alcune decine di migliaia di anni fa, e perciò più indicati alla nostra genetica ( il genoma umano è cambiato meno di 0.02% in 40.000 anni ).

O per meglio dire, uno stile alimentare che unisce i principi della dieta Zona di Barry Sears con i principi della Paleo-Diet di Loren Cordain. Quindi la Paleo Zona può essere considerata come una "modifica " della dieta Zona. Chi vuole provarci, si faccia avanti.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta: paleolitica o mediterranea

BrindisiReport è in caricamento