rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Palmina: opposizione all'archiviazione, attesa per il parere del gip

C'è attesa per il parere del gip Tea Verderosa sull'opposizione alla richiesta di archiviazione dell'indagine sulla morte di Palmina Martinelli, formulata dalla procura di Brindisi. L'avvocato che assiste la sorella della 14enne bruciata viva l'11 novembre del 1981 a Fasano, ha ribadito durante l'udienza camerale svoltasi stamani che vi sono gli elementi per riaprire il caso

BRINDISI – C'è attesa per il parere del gip Tea Verderosa sull’opposizione alla richiesta di archiviazione dell’indagine sulla morte di Palmina Martinelli, formulata dalla procura di Brindisi. L’avvocato che assiste la sorella della 14enne bruciata viva l’11 novembre del 1981 a Fasano, ha ribadito durante l’udienza camerale svoltasi stamani che vi sono gli elementi per riaprire il caso. Il procuratore capo Marco Dinapoli e il pm Iolanda Chimienti, titolari del fascicolo, ritengono invece che non vi siano prove sufficienti per procedere con una richiesta di rinvio a giudizio. 

Gli indizi di reato emersi, in merito al presunto delitto, sono infatti riferibili, secondo i pm, a persone già giudicate e assolte dalla Cassazione e quindi non più processabili. Prevalse quindi all'epoca la teoria secondo cui la 14enne si tolse la vita dandosi fuoco, nonostante lei stessa, in punto di morte, avesse dato indicazioni su coloro che le avevano dato fuoco.

Il caso e' stato riaperto su denuncia contro ignoti formulata nell'ottobre 2012 dalla sorella di Palmina, Giacomina Martinelli, assistita dall'avvocato Stefano Chiriatti che ha allegato alla stessa una perizia dell'anatomopatologo Vittorio Pesce Delfino, il quale ha utilizzato recenti tecniche di analisi di immagine computerizzata sulle ustioni di Palmina. 

"Il volto di Palmina era protetto - scrive tra l'altro Pesce Delfino - con entrambe le mani prima dello sviluppo della vampata e quindi dell'innesco dell'incendio. L'incendio fu quindi provocato da altri", impostazione questa condivisa dalla procura che ha anche fatto inoltre eseguire un accertamento grafologico su un biglietto lasciato da Palmina da cui emerge che furono almeno due le persone a scrivere. 

Secondo quanto sempre affermato dall'accusa, originariamente sostenuta dal pm Nicola Magrone che si è poi a lungo battuto perché la verità venisse accertata, Palmina sarebbe stata uccisa perché aveva rifiutato di entrare in un giro di prostituzione gestito dai fratellastri. 

Nel corso delle indagini, riavviate dopo più di trent'anni dai fatti, sono state inoltre ascoltate numerose persone, tra cui una ex compagna di scuola di Palmina, mai ascoltata perché  trasferitasi in Germania subito dopo i fatti. 

"Quello che ci auguriamo che accada, al di là di una possibile affermazione di responsabilità, è che vi sia un giudicato che cristallizzi la tesi che Palmina non si suicidoò ma che fu vittima di un omicidio". Lo afferma all’Ansa l’avvocato Chiriatti, che assiste la sorella di Palmina, Giacomina, e che insieme a lei da anni conduce una battaglia per giungere alla verità.  "E' importante andare avanti, in sede giudiziaria - dice il legale che spiega le ragioni per cui ha deciso di opporsi alla richiesta di archiviazione della procura- e ci auguriamo di poter giungere anche fino alla Corte europea dei diritti dell'Uomo".

A supporto della denuncia querela che ha consentito la riapertura delle indagini nell'ottobre del 2008 c'è una consulenza tecnica redatta da tre esperti, Vittorio Pesce Delfino, Tommaso Fiorre e Flavio Ceglie, che giunge a conclusioni condivise dalla procura di Brindisi. Per le analisi è stato utilizzato un software avanzato. Si sono comparate le bruciature del palmo della mano sinistra e le bruciature della parte anteriore sinistra dal volto, tenuto conto del fatto che l'occhio destro e il palmo della mano destra non hanno riportato conseguenze da bruciatura. E' emerso che Palmina si protesse gli occhi mentre si sviluppavano le fiamme, quindi non avrebbe potuto appiccare lei stessa il fuoco.

"Palmina è stata dipinta come una bugiarda, una ragazzina che in punto di morte aveva perfino calunniato i suoi aguzzini": lo racconta all'Ansa Nicola Magrone, il magistrato che istruì il processo a Bari sulla morte della 14enne. Il fatto che la procura di Brindisi ora, pur chiedendo l'archiviazione del caso perché le persone per cui emergono indizi non sono più processabili, ritenga "ragionevole" che si sia trattato di un omicidio doloso è un passo importante - secondo Magrone - quantomeno per consentire una "riabilitazione morale" della giovane vittima e della sua "credibilità'".

La Cassazione, nel 1989, a otto anni dai fatti, sostituì la formula dubitativa di secondo grado con quella ampiamente liberatoria della insussistenza del fatto affermando che "i giudici di merito in modo corretto hanno ritenuto di escludere che i fatti fossero stati commessi, arrivando al convincimento che non vi fosse prova che un delitto di omicidio fosse stato commesso", consegnando in via definitiva alla storia processuale sulla morte di Palmina Martinelli la verità secondo cui si trattò verosimilmente di un suicidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmina: opposizione all'archiviazione, attesa per il parere del gip

BrindisiReport è in caricamento