rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Parato assente, citato maresciallo

BRINDISI - Un nuovo certificato medico e salta, per la terza volta, l'audizione di Cosimo Parato, prima vittima del 'bombarolo'. Rinvio al 28 marzo. Le parti civili rinunciano ai testi citati, la difesa di Vantaggiato chiama il maresciallo Fiorita.

BRINDISI - Ha presentato attraverso il suo legale un certificato medico, facendo saltare per la terza volta l'audizione. Cosimo Parato, il cui stato di salute è indiscutibilmente compromesso per sempre, dopo che il 24 febbraio 2008 esplose una bici bomba sotto casa sua, a Torre Santa Susanna, non si è presentato neppure oggi dinanzi alla corte d'Assise di Brindisi.

Non sta bene, non ha potuto sottoporsi a esame e controesame, nell'aula Metrangolo dove ha avuto luogo, rapidamente, la decima udienza del processo a carico di Giovanni Vantaggiato, l'imprenditore di Copertino che ha confessato tanto la strage del 19 maggio a Brindisi, quanto l'attentato compiuto 4 anni prima.

Poiché il legale di parte civile, Raffaele Missere, si e' opposto all'acquisizione degli interrogatori resi da Parato in fase di indagine, chiesta dall'accusa (sostenuta dal pm Gugliemo Cataldi e dal capo della Dda, Cataldo Motta), l'esame e' rinviato alla prossima udienza, fissata per il 28 marzo prossimo. Qualora, ancora una volta, non sarà possibile procedere, allora, secondo quanto ha riferito il presidente della Corte, Domenico Cucchiara dopo una breve camera di consiglio, verrà disposta l'acquisizione della testimonianza a domicilio.

Le parti civili hanno tutte rinunciato all'ascolto dei testimoni che avevano citato, non resta ora che attendere che il perito depositi le trascrizioni delle intercettazioni in carcere che documenterebbero che il bombarolo stava progettando un piano per passare per malato e uscire dal carcere. Andrà ascoltato, il perito, in qualità di testimone dell'accusa.

Dopodiché, molto probabilmente, si aggiungerà alla lista anche il maresciallo Sebastiano Fiorita, se Franco Orlando, difensore di Vantaggiato, riterrà come già annunciato di volergli porre qualche domanda. Fiorita è il sottufficiale dell'Arma in servizio prima a Torre Santa Susanna, poi a Brindisi, che avrebbe messo in contatto Vantaggiato e Parato, militare contro cui il 69enne di Copertino provava risentimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parato assente, citato maresciallo

BrindisiReport è in caricamento