rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Parco Cillarese ripulito dagli organizzatori degli eventi del Primo Maggio

Al parco Cillarese non c'è più traccia del porcile lasciato ieri dalle centinaia di incivili che hanno abbandonato sul prato gli avanzi dei pic nic del Primo Maggio

BRINDISI – Al parco Cillarese non c’è più traccia del porcile lasciato ieri dalle centinaia di incivili che hanno abbandonato sul prato gli avanzi dei pic nic del Primo Maggio. Gli organizzatori degli eventi che hanno animato la giornata di festa hanno rimosso carte, bottiglie, buste e fazzoletti che giacevano fra i viali, dove lunedì si sono riversati migliaia di brindisini.

In tarda mattinata sono entrati in azione gli addetti delle associazioni “Smesh It”, “Stanisci events”, “Puglia insieme si può” , “0831 space” per restituire decoro al polmone verde. 

L’onere del ripristino dello stato dei luoghi rientra ovviamente nei doveri degli organizzatori della festa, ai quali il Comune di Brindisi ha concesso l’uso del parco. Su questo affidamento, come già qualche tempo avvenne per il Castello Alfonsino lasciato in condizioni pietose dopo essere stato usato come discoteca, le opinioni sono state e saranno contrastanti, soprattutto ognuno deve poterle esprimere in totale libertà senza essere tacciato di essere “nemico” degli organizzatori, con varie accuse alla stampa su Facebook come se si dovesse riconoscimento e plauso obbligatori ai promotori della iniziativa.

E’ necessario anche discutere su chi deve provvedere materialmente al ripristino dello stato dei luoghi dopo eventi di questo tipo. Fermo restando che le spese – ed eventuali risarcimenti - devono essere a carico dell’organizzazione, i soggetti accreditati per questo tipo di interventi sono la società di igiene urbana e la Brindisi Multiservizi. Nessun altro potrebbe e dovrebbe mettere mano nel parco, non essendo abilitato a farlo. Anche per verificare se vi siano stati danni alla flora e alle strutture. Ciò per non chiudere “alla brindisina” una questione che merita ben altre valutazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Cillarese ripulito dagli organizzatori degli eventi del Primo Maggio

BrindisiReport è in caricamento