rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Partito da Brindisi un volo militare carico di aiuti umanitari per la Libia

E’ partito dall’aeroporto di Brindisi un velicolo C-130 appartenente alla 46esima Brigata aerea dell’Aeronautica Militare di Pisa che ha trasportato un carico di aiuti umanitari in Libia, dilaniata dalla guerra civile

BRINDISI – E’ partito dall’aeroporto di Brindisi un velicolo C-130 appartenente alla 46esima Brigata aerea dell’Aeronautica Militare di Pisa che ha trasportato un carico di aiuti umanitari in Libia, dilaniata dalla guerra civile. L’aeromobile è atterrato presso lo scalo di Tripoli nella mattinata di martedì (12 aprile). Al suo interno si trovavano generi alimentari di urgenza e kit medici, spediti per conto del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci). 

Il materiale è destinato ad essere distribuito nell'area di Tripoli e nell'ospedale di Bengasi in risposta alla grave situazione umanitaria in corso C-130 carico di aiuti umanitari all'aeroporto militare di Brindisi 2-2-2in Libia ed accogliendo la richiesta di aiuto del governo di unità nazionale libico. 

Nell'occasione, il personale militare del “Movement & Transportation” del reparto brindisino ha operato in sinergia con il personale del Programma Alimentare Mondiale - Pam. 

Dal 2000, l'Italia ospita presso il distaccamento Aeroportuale di Brindisi e l'ex base Usaf di San Vito dei Normanni materiali d'emergenza stoccati presso i magazzini della Base di Pronto Intervento Umanitario dell'Onu (Unhrd United Nations Humanitarian Response Depot). 

La Difesa italiana, attraverso l'Aeronautica Militare offre supporto per la realizzazione di missioni umanitarie, soprattutto in occasione di gravi calamità naturali o altri eventi che determinino la necessità di fornire aiuti e sostegni a popolazioni che da questi accadimenti subiscono pesanti disagi, ultime in ordine di tempo le missioni nelle Filippine colpite dal Tifone Haiyan, e in Mali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito da Brindisi un volo militare carico di aiuti umanitari per la Libia

BrindisiReport è in caricamento