menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Inaugurazione cooperativa

Inaugurazione cooperativa

Partono i corsi di Laboratori Urbani

SAN PIETRO VERNOTICO – Laboratori di informatica, teatrali, musicali, di pizzica, di cartonato e cartapesta artistica, di tango argentino, di sicurezza e difesa personale e attività motorie. Sono queste le iniziative promosse dalla cooperativa “Il Girasole”, all'interno dei Laboratori Urbani (ex asilo di via Cuneo) nell'ambito del progetto regionale “Bollenti Spiriti”.

SAN PIETRO VERNOTICO - Laboratori di informatica, teatrali, musicali, di pizzica, di cartonato e cartapesta artistica, di tango argentino, di sicurezza e difesa personale e attività motorie. Sono queste le iniziative promosse dalla cooperativa "Il Girasole", all'interno dei Laboratori Urbani (ex asilo di via Cuneo) nell'ambito del progetto regionale "Bollenti Spiriti".

Martedì 30 ottobre alle 18, i soci della cooperativa presenteranno, in una conferenza stampa, il programma di queste attività denominato "Officine del sapere 3.0", rivolto a tutti i cittadini. Iniziative per tutti i gusti che i sanpietrani attendevano da tempo. Il laboratorio di informatica prevede un corso di informatica di base e la possibilità di prendere la certificazione Eipass (equipollente alla Patente Europea); il laboratorio teatrale, sarà diretto dal maestro Gino Cesaria, attore professionista con esperienze anche in televisione e nel cinema, in collaborazione con diverse compagnie teatrali del territorio.

Il laboratorio musicale, invece, sarà curato dal professor Franco Russo, e permetterà ai partecipanti di imparare diversi strumenti musicali; il laboratorio di "pizzica e tradizioni musicali", sarà tenuto dai Roberta Elia e Mimino Gialluisi; il laboratorio di cartonato e cartapesta artistica, invece dal professor Alfredo Lentini. Del corso base e avanzato di Tango Argentino, invece, se ne occuperanno i maestri Dario Sacco e Alessandra Durante. I corsi di sicurezza e difesa personale, invece, saranno tenuti dal maestro Luigi Invidia; le attività motorie, infine, dal dottor Mirko Laudisa.

Nel corso della serata interverrà Sandro Malerba, presidente della Cooperativa Il Girasole, gestore di "Officine del Sapere 3.0", che spiegherà i dettagli e i fini del progetto. "L'impegno è di far diventare l'ex scuola dell'infanzia di via Cuneo un punto di riferimento culturale e per i giovani nel territorio di San Pietro e comuni limitrofi - si legge nella nota stampa inviata agli organi di informazione - il progetto del Laboratorio Urbano è stato finanziato in larga misura dalla Regione Puglia e cofinanziato dai Comuni di San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Cellino e San Donaci e proprio in quest'ultima città nelle prossime settimane dovrebbe partire un altro Laboratorio Urbano che punterà, soprattutto, sulla musica.

Grazie ad un contributo pubblico, i laboratori di informatica e teatrale offriranno ai giovani dai 6 ai 29 anni residenti nei 4 comuni del progetto, la possibilità di partecipare ai corsi con una quota procapite minima". Il resto sarà spiegato durante la conferenza di martedì.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Torna ad aumentare il numero dei positivi e dei decessi in Puglia

  • Cronaca

    Sprangate contro l'ex della fidanzata: condannato a dieci anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento