rotate-mobile
Cronaca San Vito dei Normanni

Pasquetta all'ex Fadda con spettacoli, musica e giochi per grandi e piccini

Tutto pronto per la Pasquetta all’ex Fadda, lo stabilimento enologico in disuso situato alle porte di San Vito dei Normanni, divenuto da qualche anno un centro di aggregazione giovanile. Da mezzogiorno a mezzanotte andranno in scena spettacoli per grandi e piccini: circo, fachiro, teatranti, giocolieri, musica e molto altro

SAN VITO DEI NORMANNI – Tutto pronto per la Pasquetta all’ex Fadda, lo stabilimento enologico in disuso situato alle porte di San Vito dei Normanni, divenuto da qualche anno un centro di aggregazione giovanile. Da mezzogiorno a mezzanotte andranno in scena spettacoli per grandi e piccini: circo, fachiro, teatranti, giocolieri, musica e molto altro.

“Francesco accenderà una grande strada di brace, Gionata spiegherà le vele della sua nave pirata, Gigi innesterà un pero selvatico, Antonietta incanterà i più piccoli, Isabelle volerà sui suoi tessuti, Vincenzo e Piero ci faranno cantare con il karaoke dal vivo, Sofia festeggerà il suo compleanno, Gemma e Roberta leggeranno storie bellissime, il Mago Vago Fan Club si prenderà gioco di voi e tanti altri ancora”, si legge nella nota di presentazione dell’evento.

Questo il programma: alle 12:00 apertura e aperitivo a cura di ExFadda Caffè, alle 13:30 Pranzo, alle  6:00 “Hana e Momò” spettacolo teatrale con Cristina Mileti e Francesca Randazzo di Principio Attivo Teatro, alle 16:45 : “Mago Vago Show”: spettacolo di magia surreale, alle 17:30 “Girovaghi Mobile Circus”: spettacolo di giocoleria, alle18:15 “The Sprockets Spettacolo di circo acrobatico e volante”, alle 19:00 “Silvio Gioia Spettacolo di Ombre Cegliesi”, alle 20:00 “Il fachiro Nirname”: esibizione; alle 20:30 “Karaoke Live Club” a cura della World Music Academy.staff ex fadda-2

Per tutto il pomeriggio invece ci si potrà divertire con “La camera dei giochi antichi” a cura di Claudio Procopio e associazione Adessocipenso.it e si svolgerà il “Laboratorio di innesto del pero selvatico” a cura di Gigi Lanzillotti e associazione EcoFucina. Direzione artistica: Gionata Atzori. Ingresso 5 euro. Per quanto riguarda la ristorazione si potrà gustare il menù campestre con stand gastronomici oppure il menù di Pasquetta presso “XFood Ristorante Sociale” (per prenotazioni al ristorante 3395925014, 30 euro compreso ingresso) Info: 3457005858/329711585. In caso di pioggia come fanno sapere gli organizzatori sulla pagina Facebook i festeggiamenti si svolgeranno “al coperto sotto i 2mila metri quadri delle volte a stella dello stabilimento".

“L’ExFadda è gestito da una cordata di organizzazioni locali attive nei campi della comunicazione, della cultura e del sociale, costituita da Sandei srl, associazione Epifani Barbers, associazione Magazzini Teatrali Dardagnam, associazione Bendicò e le Stelle, associazione Un Futuro a Sud, associazione La Lanterna Magica – si legge sulla pagina internet del progetto - per noi, l’ExFadda è soprattutto una comunità di persone: lavoratori quotidiani, collaboratori e volontari che condividono il sogno di far rivivere gli spazi dell’ex stabimento enologico “Dentice di Frasso” e trasformarli in un contenitore culturale al servizio del territorio”.

“L’imponente fabbricato fu costruito nei primi del ‘900 dalla famiglia Dentice di Frasso per avviare un opificio per la produzione vitivinicola di carattere regionale. L’edificio ha una superficie coperta di circa 3.000 mq ed è composto da tre corpi di fabbrica. L’area esterna, completamente recintata, si estende per 15.000 mq. I due corpi di fabbrica principali conservano caratteristiche uniche: il primo di circa 1.500 mq, tutto in muratura, ha ben 18 volte “a spigolo”; il secondo (circa 1.000 mq) presenta una copertura “a capriate” lignee di altissimo pregio architettonico. Alcuni spazi dell’ex stabilimento sono stati recuperati, con contributi della Regione Puglia, del Comune di San Vito dei Normanni, ad investimenti privati e a raccolte fondi.  Altri necessitano di interventi di ristrutturazione, manutenzione e allestimento per consentirne la piena fruizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta all'ex Fadda con spettacoli, musica e giochi per grandi e piccini

BrindisiReport è in caricamento