rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Paura a Costa Merlata: tromba d’aria sorprende bagnanti

Feriti alcuni ospiti del lido Paragrafo 25: il vento ha danneggiato lo stabilimento, scaraventando per diversi metri ombrelloni e recinzione. Conseguenze anche per il lido La dolce vita. Allagamenti nelle campagne di Villa Castelli e a Oria

OSTUNI – Paura e Costa Merlata nel primo pomeriggio di oggi: una tromba marina ha sorpreso i bagnanti ospiti degli stabilimenti balneari, ricavati nella suggestiva insenatura rocciosa in località Santa Lucia. Alcuni sono rimasti contusi e sono stati visitati sul posto da personale del 118.

maltempo costa merlata-2

La tromba d’aria

La furia del vento proveniente dal mare si è abbattuta sul litorale attorno alle 15,30, danneggiando due lidi tra i più noti della zona. Danni ingenti al lido Paragrafo 25, il più colpito dal maltempo: qui ombrelloni, lettini, tavolini e altri complementi dell’arredo della spiaggia sono stati scaraventati per diversi metri, colpendo alcune delle persone che in quel momento si trovavano nello stabilimento. Danni più lievi sono stati registrati nel lido vicino, la Dolce Vita, dove  il vento ha scoperchiato alcuni gazebo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri forestali e il personale del 118. 

Tromba marina sulle spiagge di Santa Lucia, costa di Ostuni

Le testimonianze

Sono stati minuti di terrore. “Temevo di morire, ho pensato subito ai bambini”, ha raccontato una donna. “Abbiamo iniziato a correre, mentre tutto intorno volava. Non mi sono mai trovata prima in una situazione del genere e non lo auguro a nessuno”, continua.

maltempo costa merlata 3-2

“I bambini erano terrorizzati e gridavano”, dice un altro bagnante. “Per fortuna non ci sono state conseguenze, nessuno di noi è rimasto ferito, ma vi posso assicurare che la paura è stata enorme. La forza del vento era impressionante. Non so dire quanto sia durato, ma sembrava interminabile. Grazie a Dio, è finita bene”.

Allagamenti

Il maltempo ha provocato danni nella zona di Villa Castelli e nell'abitato di Oria. Il temporale  in breve tempo ha causato problemi nelle campagne rendendo necessario l'intervento dei vigili del fuoco, così come nei paesi. Diverse le telefonare per allagamenti nei casolari. Non si registrano feriti. Per documentare quanto avvenuto, alcuni automobilisti hanno pubblicato su  Facebook foto di strade allagate.

allagamenti oria (2)-2

"Ho dovuto salvare i miei due figli, mia nipore, mio suocero e mio cognato: eravamo rimasti bloccati in auto a causa del temporale", ha scritto un automobilista di Oria. La pioggia ha allagata via Enrico Toti, all'uscita dalla circonvallazione.

allagamenti oria-2

"Fortunatamente lo spavento è durato non più di 45 minuti", ha scritto ancora. "Ho chiesto a un mio amico di il favore di trainare l'auto con un trattore. Qual è il punto? Non voglio creare sterili polemiche. La mia domanda è come mai gli scoli dell'acqua sono completamente sporchi? In alcuni casi sono del tutto assenti. Eppure io pago le tasse sui servizi per aiutare la mia Amministrazione, ma niente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Costa Merlata: tromba d’aria sorprende bagnanti

BrindisiReport è in caricamento