rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Paziente in fin di vita giunge a Milano con volo militare partito da Brindisi

Un altro volo d'urgenza è decollato dal distaccamento aeroportuale "Pierozzi" di Brindisi. Un 57enne residente a Parabita (Lecce) in imminente pericolo di vita a causa di una gravissima patologia respiratoria, è stato trasportato nella tarda mattinata odierna verso l'aeroporto di Linate (Milano), a bordo di un Falcon 900

BRINDISI – Un altro volo d’urgenza è decollato dal distaccamento aeroportuale “Pierozzi” di Brindisi. Un 57enne residente a Parabita (Lecce) in imminente pericolo di vita a causa di una gravissima patologia respiratoria, è stato trasportato nella tarda mattinata odierna verso l’aeroporto di Linate (Milano), a bordo di un “Falcon 900 II/50” dall’aeroporto militare di Ciampino (Roma). Il paziente è stato imbarcato nel velivolo grazie a una speciale attrezzatura di sollevamento, la così detta albulift, messa a disposizione dalla società “Aeroporti di Puglia”.

Accompagnato anche da alcuni famigliari, il salentino è stato assistito durante il volo da uno staff sanitario dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Una volta arrivato a Linate, poi, l’uomo, è stato subito condotto a bordo di un’ambulanza verso l’ospedale Galeazzi, per Il paziente viene trasferito a bordo dell'ambulift-4-2ricevere le cure specialistiche del caso.

E' stata la prefettura di Lecce a richiedere il trasporto urgente alla Sala situazione del vertice dello Stato maggiore dell’Aeronautica militare, che a sua volta ha subito disposto l’impiego dell’unità del 31° stormo di Ciampino (Roma), i cui aeromobili sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità: il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, traumatizzati gravi e organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone in situazioni di rischio.

Quest’ultima è un’attività che, a causa dell'imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un adeguato livello di prontezza, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. E il distaccamento Pierozzi, diretto dal comandante Andrea Aiello, è sempre in prima linea nei trasporti d’urgenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paziente in fin di vita giunge a Milano con volo militare partito da Brindisi

BrindisiReport è in caricamento