rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Cronaca

Per il 150mo Anniversario arriva la Banda dei Carabinieri: concerto alle Sciabiche

BRINDISI - Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri in concerto sabato 7 maggio 2011 alle ore 20.30, in piazzale Lenio Flacco, “a segnare un nuovo appuntamento tra le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Brindisi per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia”. Con i suoi 102 orchestrali, assunti e selezionati attraverso concorsi pubblici, la Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri è diretta dal maestro ten. col. Massimo Martinelli.

BRINDISI - Banda musicale dell'Arma dei Carabinieri in concerto sabato 7 maggio 2011 alle ore 20.30, in piazzale Lenio Flacco, "a segnare un nuovo appuntamento tra le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale di Brindisi per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia". Con i suoi 102 orchestrali, assunti e selezionati attraverso concorsi pubblici, la Banda musicale dell'Arma dei Carabinieri è diretta dal maestro ten. col. Massimo Martinelli.

Il concerto di Brindisi del complesso bandistico della Benemerita si aprirà con l'Inno di Garibaldi, scritto su espressa richiesta dell'eroe dei due mondi ad Alessio Olivieri e ispirato alla spedizione di Carlo Pisacane, cui seguirà un ampio repertorio dai Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, un maestoso affresco nel quale si fondono guerra e patria, amore e potere, tradimento e vittoria, per passare alle immortali note della romanza Nessun Dorma tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini, lungo un viaggio che comprende anche l'Intermezzo Italia, una fantasia di motivi (O sole mio, Mattinata, Torna a Surriento, 'O surdato 'nnamorato) trascritta da Vincenzo Borgia, a capo del corpo musicale dal 1972 al 2001.

Location suggestiva, già utilizzata per importanti eventi della vita cittadina, inclusa la cerimonia di benvenuto a Benedetto XVI, presenta ampi spazi sia sul piazzale stesso, che sul lato di piazza Santa Teresa, con i parapetti a fare da palchi per il pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per il 150mo Anniversario arriva la Banda dei Carabinieri: concerto alle Sciabiche

BrindisiReport è in caricamento