rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Presidio medico-informativo in piazza Vittoria per la Giornata Mondiale del Diabete

Oltre ai test gratuiti offerti su prenotazione dalla farmacia comunale di via Grazia Balsamo il 14 novembre, per la Giornata Mondiale del Diabete 2015 a Brindisi domenica 15 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, si allestirà un presidio diabetologico in piazza Vittoria grazie alla collaborazione della Asl

BRINDISI - Oltre ai test gratuiti offerti su prenotazione dalla farmacia comunale di via Grazia Balsamo il 14 novembre, per la Giornata Mondiale del Diabete 2015 a Brindisi domenica 15 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, si allestirà un presidio diabetologico in piazza Vittoria grazie alla collaborazione della Asl di Brindisi con il direttore generale Giuseppe Pasqualone, al volontariato sia dei medici della Endocrinologia diretta dal dott. Antonio Caretto dell’ospedale Perrino, che della Fand Associazione Italiana Diabetici e della Croce Rossa Italiana di Brindisi ed infine grazie alla disponibilità del Comune con l’assessore Carmela Lomartire.

I cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia, consulenza medica qualificata e potranno avere una valutazione del rischio di sviluppare il diabete tipo 2. Lo slogan quest’anno a Brindisi è Conoscere per Prevenire. Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale, e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni.

In Italia sono oltre 3,5 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo. L’informazione e la sensibilizzazione costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi è infatti possibile diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidio medico-informativo in piazza Vittoria per la Giornata Mondiale del Diabete

BrindisiReport è in caricamento