rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Perturbazione in arrivo, ma più vento che pioggia. Ecco le previsioni

Giornata di ostro potente, in rotazione verso scirocco, con raffiche fino a 40 nodi quella di venerdì 30 gennaio sul Brindisino, con pioggia più intensa nella zona collinare e nella fascia sud a cavallo con la provincia di Lecce

BRINDISI – Giornata di ostro potente, in rotazione verso scirocco, con raffiche fino a 40 nodi quella di venerdì 30 gennaio sul Brindisino, con pioggia più intensa nella zona collinare e nella fascia sud a cavallo con la provincia di Lecce, ma da considerare – secondo le previsioni – compresa al massimo tra i 6-7 millimetri l’ora in queste aree, e attorno agli 0,5 millimetri nel resto del territorio, capoluogo incluso. Del resto, c’è una allerta meteo diramata anche dalla Protezione civile del Comune di Brindisi, che parla di condizioni particolarmente avverse e di venti di burrasca.

Vediamo nel dettaglio le previsioni con l’aiuto delle carte del Consorzio Lamma. La situazione comincerà a peggiorare dalla tarda serata odierna, ma il vento e la pioggia toccheranno l’apice nella parte centrale della mattinata di venerdì, quando il vento da sud (ostro) alle ore 10 italiane raggiungerà forza 6-7 della scala Beaufort, con intensità media dunque compresa tra i 21 e i 33 nodi, vale a dire tra i 38.9 e i 61.1 chilometri orari. Ma saranno le raffiche sino a 40 nodi (74.1 chilometri l’ora) a creare eventuali problemi mettendo a dura prova radici di alberi, rami, segnaletica, coperture.

Sempre per le 10 le previsioni dell’intensità della pioggia che abbiamo anticipato. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe evolvere verso un progressivo miglioramento. Il vento alle 19 ora italiana dovrebbe calare a forza 4, tra i 6 e i 10 nodi (11.1-18-5 chilometri orari). La pioggia nel frattempo sarà sparita sia lungo la costa che nell’entroterra. Ma tornerà alla grande nella tarda serata di sabato e nella notte successiva sino alle prime ore del mattino di domenica, per poi diradarsi. Per le stesse ore il vento da scirocco e poi da libeccio oscillerà tra i 10 e i 15 nodi (qui sotto, nelle carte del Consorzio Lamma, dall'alto in basso: la situazione del vento a 10 metri alle 10 ora italiana: l'intensità delle raffiche alle 10 ora italiana; la situazione del vento alle 19 ora italiana).

La situazione del vento  alle ore 9 Utc (ore 10 italiane) di venerdì 30 gennaio-2

La previsione dell'intensità delle raffiche alle ore 9 Utc (ore 10 italiane) di venerdì 30 gennaio-2

La situazione del vento alle ore 18 Utc (19 ora italiana) di venerdì 30 gennaio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione in arrivo, ma più vento che pioggia. Ecco le previsioni

BrindisiReport è in caricamento