rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Cronaca

Pescatore trovato morto in barca

BRINDISI – La barca a bordo della quale stava pescando alla deriva. A bordo, insolita presenza, una mountain bike e nessun documento. E il cadavere del proprietario sotto il caldo sole d’agosto: è stato trovato così, privo di vita, nel suo gozzo di colore verde un pescatore brindisino di 62 anni, Nicola Ruggiero, colto probabilmente da una crisi cardiaca.

BRINDISI ? La barca a bordo della quale stava pescando alla deriva. A bordo, insolita presenza, una mountain bike e nessun documento. E il cadavere del proprietario sotto il caldo sole d?agosto: è stato trovato così, privo di vita, nel suo gozzo di colore verde un pescatore brindisino di 62 anni, Nicola Ruggiero, colto probabilmente da una crisi cardiaca.

A mettere in movimento una motovedetta della Capitaneria di Porto ? al comando del capitano di  vascello Claudio Ciliberti ? la segnalazione di una imbarcazione di passaggio all?imboccatura del porto medio, tra ?Forte a Mare? e Costa Morena, che avvertiva delle presenza di una piccola imbarcazione alla deriva, quindi pericolosa per la navigazione nelle acque portuali. Erano le 12.10 quando la chiamata è giunta alla sala operativa della Guardia Costiera.

Ma la segnalazione parlava anche di una persona a bordo, immobile, che non rispondeva agli stimoli. Il punto è stato subito raggiunto dall'unità di servizio, che ha rimorchiato il gozzo sino alla banchina con l'ausilio di battello pneumatico dei Vigili del Fuoco. Difficile sin da subito il riconoscimento della persona a bordo che era priva di documenti di riconoscimento. La guardia costiera ha impiegato qualche ora prima di riuscire a risalire alla sua identità.

Restano da accertare con esattezza le ragioni del decesso che, la primo esame, sembrerebbe dovuto ad un attacco di cuore scatenato dal calore e dalla fatica. Esame autoptico domani. Riguardo la presenza della bici, è probabile che la vitttima raggiungesse la propria barca da casa in bicicletta, e poi la caricasse a bordo per evitare che in sua assenza qualcuno la portasse via.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescatore trovato morto in barca

BrindisiReport è in caricamento