rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piaga furti di carciofi: coltivatore sorprende i ladri e li insegue

I furti di carciofi sono diventati una vera e propria piaga per tanti coltivatori che faticano nelle campagne,guadagnandosi onestamente da vivere. Bande di ladri senza scrupoli imperversano da mesi. L'ultimo a finire nel loro mirino è stato il proprietario di un terreno agricolo situato in contrada Muscia

BRINDISI – I furti di carciofi sono diventati una vera e propria piaga per tanti coltivatori che faticano nelle campagne,guadagnandosi onestamente da vivere. Bande di ladri senza scrupoli imperversano da mesi. L'ultimo a finire nel loro mirino è stato il proprietario di un terreno agricolo situato in contrada Muscia.

Erano circa le 16,25 di ieri (13 febbraio) quando il malcapitato ha colto delle persone che praticamente sotto al naso gli stavano portando via un consistente quantitativo di carciofi. L’uomo si è messo subito all’inseguimento dei malfattori. Allo stesso tempo ha chiesto ausilio alla polizia attraverso il 113. Ma i banditi sono riusciti ad avere la meglio.

Episodi analoghi sono quasi all’ordine del giorno. La scorsa settimana, ad esempio, è stato un agricoltore di contrada Mascava, al confine con l’agro di San Vito dei Normanni, a imbattersi in un gruppo di “topi di campagna” che stavano facendo razzie nel suo fondo. Questi caricarono alcune cassette di carciofi rubati a bordo di un fuoristrada di colore nero. La vittima tentò di tallonarli. Ma dopo qualche centinaio di metri li perse di vista. Quando i carabinieri, partiti dal capoluogo, giunsero sul posto, ormai i ladri si erano dileguati.

L’escalation di questi atti non va affatto sottovalutata, poiché arreca gravissimi danni ai coltivatori. Alcuni di loro sono addirittura costretti ad organizzarsi con delle ronde notturne per sorvegliare i rispettivi terreni, mettendo seriamente a rischio la propria incolumità. E la refurtiva, poi, va a finire sulle bancarelle di ambulanti abusivi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaga furti di carciofi: coltivatore sorprende i ladri e li insegue

BrindisiReport è in caricamento