rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Giovanni Stano

Piazza Stano: un angolo di periferia dimenticato e in balia degli inquinatori

C'è un angolo del quartiere Paradiso stretto nella morsa della sporcizia e del degrado. Si tratta di piazza Stano, situata a cavallo fra le palazzine popolari realizzate lungo il tratto finale di via Egnazia e la campagna. Gli inquinatori imperversano. I topi proliferano in mezzo alle erbacce e ai cumuli di rifiuti

BRINDISI – C’è un angolo del quartiere Paradiso stretto nella morsa della sporcizia e del degrado. Si tratta di piazza Stano, situata a cavallo fra le palazzine popolari realizzate lungo il tratto finale di via Egnazia e la campagna. Proprio i terreni agricoli, con le stradine in sterrato circondate da cumuli di erba incolta, sono l’habitat ideale per schiere di roditori che escono allo scoperto nelle ore notturne, insinuandosi nelle abitazioni.

I topi si annidano anche nei cumuli di rifiuti e di materiale edile di risulta che sorgono ai margini della piazza, laddove gli inquinatori, vista l’assenza di controlli, sanno di poter agire indisturbati. Gli abitanti del posto si sentono completamente trascurati dalle istituzioni: quasi fossero di una categoria inferiore rispetto al resto della cittadinanza. E in effetti, come dar loro torto?

Le buche, l’acqua putrida che fuoriesce dalla fogna e i cordoli dissestati dei marciapiedi (se così li si può definire) sono un pugno nell’occhio. I bambini non possono giocare liberamente. Gli anziani devono far attenzione a non finire in una delle tante trappole di cui è disseminato l’asfalto. I cittadini chiedono un radicale intervento di restyling della piazza. E chiedono che si intervenga rapidamente: prima dell’estate. (Fotoservizio Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Stano: un angolo di periferia dimenticato e in balia degli inquinatori

BrindisiReport è in caricamento