rotate-mobile
Cronaca

Perturbazione in arrivo lunedì con allerta meteo di livello giallo

Allerta meteo di livello "giallo" nella giornata di domani lunedì 7 novembre sulla Puglia, con precipitazioni intense soprattuto sulla fascia che comprende Tarantino, Barese, Brindisino e Nord Leccese

Allerta meteo di livello "giallo" nella giornata di domani lunedì 7 novembre sulla Puglia, con precipitazioni intense soprattuto sulla fascia che comprende Tarantino, Barese, Brindisino e Nord Leccese. La parte più problematica della perturbazione dovrebbe arrivare sulla provincia di Brindisi attorno alle ore 17-18 con la fase più intensa attorno alle 22 e ore successive, e dovrebbe lasciare solo qualche coda prima dell'alba di martedì. Il livello "giallo" è il secondo della scala, seguito dall'arancione e dal rosso, e preceduto dal verde (guardare i link allegati). Assieme alla pioggia soffierà sempre un vento di scirocco con intensità media inferiore ai venti nodi, ma con raffiche comprese tra i 30 e i 40 nodi.

"Il Centro Funzionale Decentrato della Puglia, preso atto delle previsioni meteorologiche e dell’Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso nella giornata odierna dal Dipartimento della Protezione Civile, ha valutato un’allerta idrogeologica gialla su tutta la regione a partire dalla tarda mattinata di domani 07 Novembre 2016, per le successive 36 ore. Si prevedono - dice il comunicato della Protezione civile regionale - precipitazioni diffuse, a revalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

La situazione delle precipitazioni alle 22 di lunedì, quando saranno più intense-2

"La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link: 
https://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/06/23/autoprotezione-idro.pdf  
https://www.protezionecivile.puglia.it/wp-content/uploads/2014/10/02/Appendice4_scenari_di_evento_new.pdf  ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perturbazione in arrivo lunedì con allerta meteo di livello giallo

BrindisiReport è in caricamento