rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia stradale, controlli autobus e Tir: dieci sanzioni, due libretti ritirati

Controllo eseguito nella giornata di ieri, mercoledì 22 gennaio. Nel 2019 sono stati controllati 398 autobus di cui 106 sono risultati non in regola

BRINDISI - Diciannove veicoli controllati e di 10 sanzioni amministrative elevate per riscontrate violazioni al codice della strada e a norme complementari, due carte di circolazione ritirate. È questo il bilancio di un controllo eseguito dagli agenti della Polizia stradale di Brindisi nella giornata di ieri, mercoledì 22 gennaio su autobus, di lunga e media percorrenza, con l’obbiettivo di garantire la sicurezza dei passeggeri, prevalentemente studenti e lavoratori.mIn tutto sono state impegnate cinque pattuglie.

L’efficienza e la regolarità dei veicoli sono stati particolarmente  attenzionati  dagli operatori che saliti a bordo degli autobus hanno accertato che: il conducente di un veicolo pubblico di linea non faceva uso di cintura di sicurezza perché inefficiente; altro conducente alla guida del mezzo faceva uso di telefono cellulare; un autobus presentava tagliate le cinture di sicurezza dei sedili passeggeri; un veicolo era munito di estintore scaduto a febbraio 2019; un autobus era sprovvisto della prevista cassetta di pronto soccorso; ben tre autobus erano sprovvisti dei prescritti martelletti  per rompere i cristalli delle uscite di sicurezza.

I controlli iniziati nei pressi del centro abitato di Brindisi, sono poi proseguiti sulla strada statale 172 Dir, agro di Fasano, interessata dalla presenza di cantieri edili per lavori di ampliamento. Lì sono stati sanzionati due conducenti di mezzi “pesanti” uno dei quali all’arrivo delle pattuglie stava effettuando l’inversione del senso di marcia in corrispondenza di una curva.

La Polizia stradale di Brindisi e il distaccamento Polstrada di Fasano effettueranno anche nei  prossimi mesi controlli autobus, scolastici in particolare, per garantire l’incolumità del passeggeri e l’osservanza delle normative in vigore. Già lo scorso anno, 2019, sono stati controllati da questa Polstrada 398 autobus di cui 106 sono risultati non in regola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale, controlli autobus e Tir: dieci sanzioni, due libretti ritirati

BrindisiReport è in caricamento