rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pesca, sequestrato oltre un quintale di merluzzo: al di sotto della taglia minima

Intervento della Capitaneria di Porto a Brindisi. In questi casi, il comandante del motopesca rischia una sanzione fino a 75mila euro. Il prodotto è stato donato alla Caritas

BRINDISI - Oltre un quintale di merluzzo sequestrato a Brindisi, perché al di sotto della taglia minima di riferimento. I militari della sezione di polizia marittima e difesa costiera della Capitaneria di Porto di Brindisi, sotto il coordinamento del centro di controllo di area della pesca della direzione marittima di Bari (6° C.c.a.p.), hanno attenzionato i pescherecci che sbarcano i prodotti ittici nel porto di Brindisi. 

capitaneria di porto sequestro prodotti ittici 2-2-2

Il comandante di un motopesca, iscritto nelle matricole del compartimento di Monopoli, è stato sanzionato, in quanto l'equipaggio aveva pescato un'ingente quantità di prodotto ittico della specie "merluzzo", ben al di sotto la taglia minima di riferimento (20 centimetri). La sanzione amministrativa prevista varia da un minimo di 100 euro a un massimo di 75mila euro, in base alla quantità sequestrata. La pesca e il consumo di prodotto ittico sottomisura influisce negativamente sulle potenzialità riproduttive di tutte le specie ittiche, causando una costante riduzione della risorsa con grave danno all'ecosistema marino e all'economia locale.

capitaneria di porto sequestro prodotti ittici 3-2

L’intero prodotto sottoposto a sequestro amministrativo, dichiarato idoneo al consumo umano dal veterinario dell'Asl di Brindisi "Siav B", è stato donato in beneficenza alla Caritas di Brindisi. "I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio di competenza, allo scopo di tutelare la salute dei consumatori": i questa ottica, il comandante della Capitaneria di Porto, capitano di vascello Fabrizio Coke invita tutti consumatori a non effettuare acquisti di prodotti ittici dei quali non sia certa la provenienza, in particolare presso improvvisati banchi di vendita abusivi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca, sequestrato oltre un quintale di merluzzo: al di sotto della taglia minima

BrindisiReport è in caricamento