rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Staffetta per il centenario della Grande Guerra: il 17 passerà da Brindisi

Una staffetta che da Trapani porterà a Trieste, passando per ogni regione della nostra penisola, un gruppo scelto di 600 soldati dell’Esercito Italiano. E Brindisi è una delle tappe programmate. Questa, insieme ad altri eventi, andrà a completare “L’Esercito marciava”

BRINDISI - Una staffetta che da Trapani porterà a Trieste, passando per ogni regione della nostra penisola, un gruppo scelto di 600 soldati dell’Esercito Italiano. E Brindisi è una delle tappe programmate. Questa, insieme ad altri eventi, andrà a completare “L’Esercito marciava”, progetto nazionale ideato per commemorare il centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra. Un modo per omaggiare chi, in quella occasione storica, sacrificò finanche la vita.

esercito staffetta 2-2È stato presentato questa mattina, nei saloni di rappresentanza della Prefettura, il programma dell’intera manifestazione; ad elencare i vari step il generale di brigata Natalino Madeddu, comandante militare regionale e il maggiore  Cosimo Leuzzi, portavoce della Scuola di Cavalleria di Lecce, alla presenza del prefetto di Brindisi, Nicola Prete.

La staffetta, che avrà diversi punti di partenza (Lecce, Trapani, Cagliari, Aosta e Padova) e differenti percorsi (denominati con le lettere dell’alfabeto fonetico Nato: Alfa, Bravo, Charlie, Delta, Echo), è partita martedì 12 maggio da Trapani per terminare il 24 maggio a Trieste, in piazza Unità d’Italia. Data e luogo di arrivo non sono naturalmente lasciati al caso, infatti il 24 maggio 1915 l’Italia entrò a far parte dell’alleanza composta da Regno Unito, Francia, Impero Russo e Stati Uniti nel primo conflitto mondiale.

esercito staffetta-2Trieste ed il suo territorio furono invece protagonisti dell’entrata in guerra dell’allora Regno d’Italia contro l’Impero asburgico, per il controllo della zona che, in quel periodo storico, era d’importanza vitale per gli scambi economici e culturali. “L’esercito marciava” ha l’intento di ricordare gli uomini e le donne che resero onore alla nostra nazione.

La staffetta Alfa, che interesserà la costa adriatica, partirà da Lecce il 17 maggio alle 11, dopo qualche ora, precisamente alle 13.30, ci sarà il passaggio brindisino: qui il tedoforo, che al posto di una fiaccola avrà con sè la bandiera tricolore, passerà dal centro cittadino, sfilando davanti la scalinata virgiliana dove ad attenderlo ci sarà il pubblico di curiosi e appassionati. Poi la staffetta proseguirà per Bari (18 maggio, ore 11), successivamente toccherà le città di Barletta (18 maggio, ore 17) e Foggia (19 maggio, ore 09.30).

Le località che ospiteranno questo evento presenteranno nelle proprie piazze mostre e stand istituzionali con esposizioni di mezzi e materiali militari. Tutto per far conoscere alla popolazione le attività che hanno contraddistinto, ieri e oggi, l’Esercito Italiano.                          

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staffetta per il centenario della Grande Guerra: il 17 passerà da Brindisi

BrindisiReport è in caricamento