menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Brindisi e la sua memoria popolare: un libro di Antonio Caputo

Si intitola “Viaggio nella memoria popolare brindisina – Elogio della brindisinità” l’ultimo libro di Antonio Mario Caputo, impegnato come è noto nella ricerca storica locale, ma anche attento osservatore dei costumi, dei pregi e dei difetti della società cittadina

BRINDISI – Si intitola “Viaggio nella memoria popolare brindisina – Elogio della brindisinità” l’ultimo libro di Antonio Mario Caputo, impegnato come è noto nella ricerca storica locale, ma anche attento osservatore dei costumi, dei pregi e dei difetti della società cittadina, condizionata nell’ultimo mezzo secolo dai condizionamenti legati alle trasformazioni industriali e da profonde contaminazioni, non escluse quelle legate agli anni di Marlboro City.

libro caputo-2Il lavoro di Caputo è stato raccolto in un volume edito da Hobos, piccola casa editrice specializzata in tutto ciò che è storia, anche politica, personaggi e società locale, è sarà presentato e commentato oltre che dallo stesso autore, dal professore Damiano Mevoli dell’Università del Salento, e dal sociologo Emanuele Amoruso. L’appuntamento è per le 17,30 di giovedì 15 novembre nell’auditorium della Biblioteca Provinciale, in viale Commenda.

Il contenuto del libro è una miscela di fatti originari, etimologie, soprannomi, eventi che scandivano la vita della popolazione, racconti e parole e massime che appartengono alla storia marinara popolare, quella da cui la città si è progressivamente distaccata privilegiando, nel tempo, la propria anima agricola, e poi quella industriale.

Ma Brindisi non può essere sradicata dalla sua parte liquida, anche se i pescatori professionali sono ormai in via di estinzione. Basti contare quanti sono coloro che possiedono una piccola imbarcazione da diporto o anche solo una canna da pesca. Tra queste persone certe parole continuano a circolare, e la storia continua.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento