rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

Presi dopo un pericoloso inseguimento per le vie del centro abitato

Quattro denunce, una segnalazione per droga, perquisizioni e sequestri. È questo il bilancio di una serie di controlli attuati nella notte tra ieri e oggi (sabato 20 febbraio) dagli agenti del commissariato di polizia di Ostuni nell'ambito di alcuni servizi finalizzati alla prevenzione e repressione di reati in genere

OSTUNI – Quattro denunce, una segnalazione per droga, perquisizioni e sequestri. È questo il bilancio di una serie di controlli attuati nella notte tra ieri e oggi (sabato 20 febbraio) dagli agenti del commissariato di polizia di Ostuni nell’ambito di alcuni servizi finalizzati alla prevenzione e repressione di reati in genere.

Due soggetti di Ostuni, V.D.G, 21 anni e M.C. 32, con precedenti per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di droga, sono stati denunciati per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, dopo un lungo e pericoloso inseguimento per le vie della Città Bianca, uno dei due, inoltre è stato sorpreso alla guida di un’auto senza patente Rocco Furone e Giovanni Albanoperché mai conseguita, per lui è scattata una multa di oltre 5mila euro. Poi C.G., anche lui di Ostuni, 30 anni, è stato denunciato per oltraggio e minaccia a Pubblico Ufficiale e rifiuto d’indicazione sulla propria identità personale. Infine M.D.C. 58 anni di San Michele Salentino è stato denunciato per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere. Un quinto soggetto residente a Ostuni, M.T. 57 anni, infine, stato segnalato ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990 al Prefetto di Brindisi in quanto trovato in possesso di circa 3 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

I poliziotti del commissariato ostunese, diretti dal commissario capo Gianni Albano, hanno proceduto in tutto all’identificazione di 90 persone, al controllo di 45 veicoli, hanno ritirato una patente di guida in quanto totalmente deteriorata e, pertanto, riportante le generalità del suo possessore evidentemente illeggibili.

FOTO_MATTIA_2-2I dettagli degli interventi. Durante un posto di controllo effettuato nel centro abitato di Ostuni, una Volante ha intimato l’Alt ad un’auto con due persone a bordo ma il conducente ha risposto accelerando bruscamente per dileguarsi. È nato, inevitabilmente, un rocambolesco inseguimento per le vie del centro cittadino durante il quale, i fuggitivi hanno messo a serio rischio sia l’incolumità degli altri utenti della strada in transito sia quella degli uomini in divisa che, nonostante la scellerata condotta di guida, fatta di andatura a folle velocità, improvvise frenate e successive repentine ripartenze nonché attraversamento dei semafori con luce rossa, sono riusciti con non poca fatica, a bloccare il mezzo in fuga, senza che nessun danno, in generale, fosse arrecato. I due occupanti sono stati trasferiti negli uffici del commissariato.

È stato accertato che il conducente non aveva la patente in quanto mai conseguita e, per di più, aveva in uso un veicolo di proprietà di un anziana signora di Ostuni il cui figlio, incautamente, gliel’ aveva affidata in prestito. Quest’ultimo, avvisato dai fermati di quanto fosse accaduto, sopraggiunto al Commissariato si è rivolto al poliziotto in servizio "ingiuriandolo, offendendone l’onore ed oltraggiandolo, rifiutandosi inoltre categoricamente di farsi identificare e cercando in tutti i modi di istigare l’agente di Polizia al fine di indurne una reazione", si legge nella nota della polizia. Ma la professionalità e la lungimiranza operativa degli uomini in divisa, permetteva che il terzo soggetto esagitato potesse essere riportato alla calma, senza che la situazione assumesse ulteriori epiloghi negativi. Pertanto, ricondotto il tutto alla normalità, si è proceduto con le denunce. V. D.G. e M.C. avevano alle spalle reati contro la persona, il patrimonio e in materia di droga, C.C. precedenti specifici. 

La denuncia per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere è maturata nell’ambito di un controllo eseguito a Carovigno dove i FOTO_MATTIA_1-2poliziotti in servizio hanno deciso di controllare un soggetto ritenuto sospetto. All’interno della sua auto è stato trovato un coltellino a serramanico di genere vietato nonché un bastone di legno, tutto prontamente sottoposto a sequestro penale, visti anche gli innumerevoli trascorsi di Polizia a carico dell’uomo (M.D.C.), con passati giudiziari per reati quali minaccia, appropriazione indebita, truffa, atti persecutori, guida senza patente e furto.

“La scrupolosa attività di controllo della giurisdizione di competenza da parte della Polizia di Stato di Ostuni proseguirà nei prossimi giorni e sempre nell’ottica dell’auspicata collaborazione della cittadinanza che possa segnalare ogni situazione dubbia e meritevole di approfondimento da parte delle forze dell’ordine, al fine della quotidiana determinazione della sicurezza personale e pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presi dopo un pericoloso inseguimento per le vie del centro abitato

BrindisiReport è in caricamento