rotate-mobile
Cronaca

Poli biblio-museali pugliesi: "Ritardi per la governance"

Anche la Provincia di Brindisi si unisce al pressing dell'Upi nei confronti della Regione per soluzioni rapide

BRINDISI - Sono coinvolti già in iniziative di natura turistica e formativa, ma non hanno ancora una governance definita. Pertanto, il presidente facente funzioni della Provincia di Brindisi, Domenico Tanzarella, ha sottoscritto nei giorni scorsi una lettera di sollecito, inviata alla Regione Puglia da parte dell’Unione delle Province Pugliesi, in merito alla mancata attuazione, da parte dell’Ente regionale, delle convenzioni relative all’esercizio delle funzioni in materia di valorizzazione dei beni culturali e in materia di biblioteche, pinacoteche e musei, così come previsto dalla legge regionale n.9 del 2016.

La convenzione tra Regione Puglia e Provincia di Brindisi, nello specifico, fu sottoscritta il 12 ottobre 2017. Ad un anno di distanza, non sono stati ancora insediati gli organismi previsti per la governance politica ed amministrativa del complesso sistema, registrando, pertanto, considerevoli ritardi e preoccupanti vuoti nel corretto funzionamento del polo bibliomuseale brindisino, nonché rilevanti problematiche di comunicazione tra le istituzioni e gli uffici coinvolti, i quali potrebbero inficiare il corretto funzionamento del medesimo polo.

biblioteca provinciale brindisi-2

Ciò sta configurando una tardiva attuazione di quanto previsto dalla convenzione, circostanza che fa emergere rilevanti criticità nella gestione delle strutture contenenti il patrimonio librario, documentale e museale, concesso in comodato d’uso alla Regione. In virtù di tutto questo, l’Unione province italiane - Puglia ha chiesto alla Regione, così come sollecitato dalle varie Province, la convocazione dell’apposita cabina di regia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poli biblio-museali pugliesi: "Ritardi per la governance"

BrindisiReport è in caricamento