rotate-mobile
Cronaca

Principio d'incendio a bordo, nave sarà in rada a Brindisi

C'è la necessità di verificare le cause e le conseguenze del rogo, perciò la nave è stata dirottata verso il porto del capoluogo adriatico

BRINDISI - E' previsto l’arrivo alle 12.30 di oggi, sabato 2 luglio, in rada a Brindisi della nave portacontenitori Cerus, battente bandiera Kenya, lunga 220 metri, a bordo della quale questa mattina all’alba si è sviluppato un principio incendio, in una delle stive, mentre navigava al largo di Bari. L’incendio è già stato soffocato dai sistemi anti incendio della nave che hanno proceduto alla chiusura e sigillatura della stiva interessata, pompando rilevanti quantitativi di CO2.

Essendoci, in ogni caso, la necessità di verificare cause e conseguenze dell’incendio, la nave è stata dirottata verso il porto di Brindisi, a seguito di una intesa tra Direzione Marittima di Bari, Capitaneria di porto di Brindisi e Adspmam (Autorità di sistema portuale mare Adriatico meridionale). Attualmente, è in corso un vertice operativo in Capitaneria a Brindisi.

L'Adspmam sta fornendo tutto il supporto operativo del caso. La nave resterà in rada, per la giornata di oggi, per un’ispezione del Nucleo Nbcr del vigili del fuoco dei comandi provinciali di Brindisi e Bari. La nave era partita da Koper (Slovenia) e destinata a Misurata (Libia).

Attorno alle 18 di oggi, la nave lascerà la rada e sarà ormeggiata presso la diga di Punta Riso, nel Porto esterno di Brindisi, sotto la vigilanza della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, della Security di Asdpmam e dei servizi tecnici nautici.
Domani, o al più tardi lunedì, saranno ripianate le scorte di CO2 (che sono state utilizzate per soffocare il principio di incendio). Martedì, la nave dovrebbe essere trasferita presso la banchina di Costa Morena Nord, dove saranno scaricati gli altri 52 contenitori di coperta ed essere, quindi, nuovamente spostata a Punta Riso per l’apertura del boccaporto della stiva numero 3 (interessata dal principio di incendio) al fine di verificare, a cura del Vigili del Fuoco, cause e conseguenze dell’evento verificatosi. Tutta l’operazione è seguita e coordinata anche dal servizio chimico del porto e Arpa Puglia.

Articolo aggiornato alle 16.29 (spostamento verso diga di Punta Riso)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Principio d'incendio a bordo, nave sarà in rada a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento