rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Cronaca Carovigno

Principio di incendio su Intercity Lecce-Milano: evacuati tutti i passeggeri

Si tratta del treno IC 614 Lecce (11:54) - Milano Centrale (23:40). Ha terminato la corsa a Carovigno. Sul posto oltre ai vigili del fuoco volontari Cri e Polizia locale

CAROVIGNO - Traffico ferroviario sospeso fino alle 17.30 di oggi, sabato 23 luglio, sulla linea Lecce-Milano per un principio di incendio. Sul posto intervento dei vigili del fuoco e forze dell'ordine. I 130 passeggeri sono stati fatti scendere e sono stati presi in carico dai volontari della Protezione civile e Croce rossa italiana, comitato di Carovigno. Presenti per l'assistenza anche gli agenti della Polizia locale di Carovigno e Torchiarolo. Cri è sul posto anche con un'ambulanza. A tutti è stata distribuita acqua. Si tratta del treno Ic 614 Lecce (11:54) - Milano Centrale (23:40), composto da sette carrozze e due locomotori. Al momento non si conoscono le cause che hanno provocato il principio di incendio che comunque è stato subito domato scongiurando conseguenze più gravi. 

principio incendio treno carovigno1-2

Secondo l'ultimo aggiornamento di Trenitalia che risale alle 15.30, i treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 95 minuti mentre i treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso.

principio incendio treno carovigno2-2

I passeggeri diretti a: Ostuni, Fasano, Monopoli e  Bari Centrale possono proseguire con il treno FA 8828, dove trovano ulteriore proseguimento per Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, San Severo, Chieuti, Termoli, Vasto, Pescara, Pineto, Giulianova, San Benedetto del Tronto, Porto San Giorgio, Civitanova, Ancona, Senigallia, Fano, Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini, Cesena, Forlì, Faenza, Bologna Centrale, Modena, Reggio Emilia, Parma, Fidenza, Piacenza, Lodi, Milano Rogoredo e Milano Centrale con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto; Polignano a Mare possono proseguire con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.

principio incendio treno carovigno3-2

Treni Alta Velocità e InterCity direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:

• FR 9511 Milano Centrale (6:10) - Lecce (15:50)
• FR 9560 Lecce (13:10) - Milano Centrale (22:50)
• FA 8801 Venezia Santa Lucia (6:53) - Lecce (16:08)
• FA 8828 Lecce (12:57) - Venezia Santa Lucia (22:08)

L'intervento dei vigili del fuoco 

All’arrivo sul posto, la squadra intervenuta ha riscontrato, a treno fermo a circa 500 metri in direzione nord della stazione ferroviaria di Carovigno, un principio d’incendio con sviluppo di fumo all’interno della carrozza locomotrice anteriore, composto da sette carrozze e due locomotori. 

La linea ferroviaria è stata interrotta per consentire ai tecnici delle Ferrovie dello Stato di  disconnettere l’alimentazione elettrica della locomotrice interessata e l’estinzione dell’incendio da parte dei vigili del fuoco con relativa messa in sicurezza.

L’incendio è stato localizzato all’interno di un vano protetto da pannello, all’interno del quale era presente un serbatoio, 
presumibilmente contenente liquido refrigerante a servizio dell’impianto di condizionamento.

Articolo aggiornato alle 20.30 (l'intervento dei vigili del fuoco)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Principio di incendio su Intercity Lecce-Milano: evacuati tutti i passeggeri

BrindisiReport è in caricamento