rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Vito dei Normanni

Progetto "Casamediterranea": un architetto di San Vito sbarca a Londra

Come generare luoghi di vita e relazione che a loro volta generino bellezza e influenzino positivamente la qualità di vita dei fruitori? Se ne discuterà a Londra il prossimo 21 maggio durante il "Lago Interior Life Conversation" nell'ambito della Clerkenwell Design Week. A farlo sarà Angelica Longo, architetto di San Vito dei Normanni che nella capitale del Regno Unito presenterà la sua "Casa Mediterranea - Alto Salento"

SAN VITO DEI NORMANNI - Come generare luoghi di vita e relazione che a loro volta generino bellezza e influenzino positivamente la qualità di vita dei fruitori? Se ne discuterà a Londra il prossimo 21 maggio dalle ore 18 alle 19.30 durante il “Lago Interior Life Conversation” nell’ambito della Clerkenwell Design Week. A farlo sarà Angelica Longo, 36 anni, architetto di San Vito dei Normanni che nella capitale del Regno Unito presenterà la sua “Casa Mediterranea – Alto Salento”, ormai conosciuta a livello nazionale ed internazionale.  

Non è altro che un “Appartamento Lago” del Sud, progetto dell’omonima azienda veneta realizzato e sperimentato nel nord Italia e all’estero e che per mano della giovane sanvitese è approdato anche in Puglia. Si tratta di un’abitazione che è anche centro culturale, dove si possono organizzare incontri di ogni genere con lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura, uno showroom – casa originale , moderno ed innovativo. 

Tutto è iniziato, quando la Longo ha lasciato la sua terra ed è partita per andare a studiare architettura prima a Ferrara e poi a Milano, dove dopo la laurea, spinta dall’ambizione, si è specializzata in Interior Design presso la Domus Accademy.  Ha iniziato subito a lavorare, ha conosciuto l’azienda Lago e il loro innovativo progetto che ha voluto a tutti i costi portare nella sua terra, nella sua Puglia.  

Ce l’ha fatta, è riuscita a realizzare il suo sogno, diventando tenant (proprietario) di una grande atelier-casa di San Vito. Per creare grandi cose, si parte da zero e Angelica è proprio quello che ha fatto: sempre in contatto con l’azienda già sopra citata , ha coinvolto la Regione Puglia, vincendo con il progetto presentato il bando Principi Attivi 2010 che le ha consentito di creare Appartamento Lago – CasaMediterranea – Alto Salento che oggi ha sede in una vecchia casa di famiglia, ereditata dai suoi bisnonni, al centro di San Vito dei Normanni.

Sostanzialmente e praticamente si tratta di una grande casa “che ha le porte aperte”, una sorta di rifugio per chi ha occhi sensibili: un laboratorio creativo, un luogo di aggregazione , condivisione, confronto e libera circolazione di idee.  E’ un luogo dove si promuovono comportamenti del vivere quotidiano che riconducono la questione ambientale al centro di ogni scelta, sollecitando le leve della creatività in direzione della sostenibilità, dove si incrociano persone e aziende, si vivono esperienze, culturali, sociali, lavorative.

CasaMediterranea  - Alto Salento ha come impegno prioritario la promozione dell’abitare e del vivere sostenibile, la valorizzazione dell’arte, della cultura, della produzione artigianale e del cibo locale. Un appartamento in sharing (in condivisione, ndr) basato sugli stili di vita propri dei climi mediterranei, un laboratorio vivo ed interattivo, un luogo dove i visitatori non arrivano e guardano soltanto, ma usano, vivono e lavorano. Un’atelier-casa la cui carta vincente è il network qualificato di cui fa parte, grazie alle partneship Lago e Bestup di Milano, note a livello nazionale ed internazionale. 

A questo, infatti, va aggiunto che il progetto di Angelica Longo si inserisce nel concept “Appartamento Lago”, programma di marketing sociale che ha dato l’imprinting alla definizione degli spazi della casa, pensata e costruita per aprirsi al mondo, rivisitarlo,  stravolgere ruoli e relazioni in una specie di show-room condiviso in cui la parola d’ordine è “ospitalità”. Sulla base di questo, CasaMediterranea – Alto Salento, é diventato punto di riferimento in Puglia. L’edificio è un mix di tradizione e modernità: muri spessi in pietra tinteggiati con calce bianca delimitano spazi sovrastati da volte a stella e a carrozza, c’è un  cortile  interno con alberi di agrumi e i  materiali utilizzati sono a basso impatto ambientale. 
 

“CasaMediterranea è un sogno che inseguivo da anni – afferma Angelica Longo -. Da quando sono partita lasciando San Vito per andare a studiare architettura al nord. Quella è un’età in cui non hai ancora deciso che fare della tua vita: io, però, sapevo bene che andavo via per conoscere il mondo e portavo con me  il ‘pathos del mio mare’, i colori, i profumi della mia terra. Ho visto posti bellissimi, ho conosciuto tanta gente, ho arricchito il mio bagaglio culturale che mi ha consentito di ritornare nella mia terra per dare vita ad un progetto, renderlo concreto, cogliendo a pieno il significato di questa bellissima avventura."

"Il mio showroom - casa  - prosegue la Longo - mi sta regalando emozioni e soddisfazioni che vanno oltre quelle che erano le mie aspettative iniziali e proprio sulla base di questo posso dire con convinzione che non mi sbagliavo e continuo a non sbagliarmi nel pensare che è fondamentale seguire le proprie passioni. Che dire, ho realizzato il mio sogno grazie anche alla mia famiglia che mi è accanto e condivide con me questa esperienza straordinaria. Sono davvero felicissima e  andrò avanti, con l’obiettivo di portare il mio progetto anche in altre città, come per esempio New York, lavorando, però, sempre con il cuore rivolto in Puglia, nella mia terra.” (Le foto sono di Giuseppe Di Viesto e Martina Leo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Casamediterranea": un architetto di San Vito sbarca a Londra

BrindisiReport è in caricamento