rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa della Repubblica con coro di bambini e orchestra in piazza

Prima Festa della Repubblica a Brindisi per il nuovo prefetto Valerio Valenti, il quale oggi ha diramato il programma delle celebrazioni per il 2 Giugno. La manifestazione si svolgerà anche quest'anno in Piazza Santa Teresa a Brindisi

BRINDISI - Prima Festa della Repubblica a Brindisi per il nuovo prefetto Valerio Valenti, il quale oggi ha diramato il programma delle celebrazioni per il 2 Giugno. La manifestazione si svolgerà anche quest'anno in Piazza Santa Teresa a Brindisi, davanti al monumento ai caduti, con inizio alle 10.30, organizzata assieme al Comune di Brindisi e al comando della Brigata Marina San Marco, e ai comandi provinciali delle altre forze armate e delle forze di polizia, che contribuiranno alla formazione dello schieramento d'onore assieme ai servizi di pubblico soccorso.

Si esibiranno, nel corso della cerimonia, il coro di voci bianche dei due circoli didattici di Mesagne e dell'Istituto Comprensivo di San Pancrazio Salentino, e il Complesso Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana. Le celebrazioni del 2 Giugno prevedono anche il conferimento di onorificenze al merito. In particolare, di due Medaglie d'Onore alla memoria, concesse a due ex militari italiani che scelsero le sofferenze della prigionia e del lavoro forzato in Germania piuttosto che il passaggio all'esercito di Salò, il radiotelegrafista del Genio Clemente Musa, e il caporale di Fanteria Giacomo Rosati.

La Medaglia d'Oro concessa dal Presidente della Repubblica alle vittime di atti di terrorismo o di criminalità organizzata sarà conferita al capo aiutante della Marina Militare Gianfranco Melfi. Seguono le nomine di cinque nuovi Cavalieri della Repubblica: l'insegnate di educazione fisica in pensione Michele Basile, l'ispettore capo della Polizia di Stato in pensione Antonio Chirivì, il manager Francesco Lorusso, il capo reparto esperto dei Vigili del Fuoco Francesco Magazzino, il sovrintendente capo a riposo della Polizia di Stato Angelo Rocco Urso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica con coro di bambini e orchestra in piazza

BrindisiReport è in caricamento