"Wax", poi il dibattito sul film i giovani, il lavoro, l'Europa
Wax: We Are the X, film di esordio di Lorenzo Corvino, regista pugliese, che ha già debuttato nelle sale italiane il 31 marzo, sarà proiettato martedì 3 maggio presso il Teatro Impero di Brindisi, a partire dalle 9 per gli studenti del triennio delle scuole medie superiori
BRINDISI - Wax: We Are the X, film di esordio di Lorenzo Corvino, regista pugliese, che ha già debuttato nelle sale italiane il 31 marzo, sarà proiettato martedì 3 maggio presso il Teatro Impero di Brindisi, a partire dalle 9 per gli studenti del triennio delle scuole medie superiori. “Un concreto ed un originale momento di alternanza scuola-lavoro, nel quale saranno approfonditi i vari aspetti del mondo del lavoro nell’ambito del comparto dello spettacolo”, fa sapere Confindustria Brindisi che ha promosso l’iniziativa.
Alla proiezione del film seguiranno una tavola rotonda ed un dibattito promossi dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Brindisi, con la partecipazione del presidente dello stesso gruppo, Gabriele Menotti Lippolis, e del regista Lorenzo Corvino. Moderatore dell’incontro sarà l’attore e regista Maurizio Ciccolella. Wax ha vinto il Premio Miglior Film in Lingua Straniera all'International Filmmaker Festival of World Cinema London 2015, ha partecipato a festival nazionali ed internazionali (con oltre 25 proiezioni all'estero e circa 4.000 presenze nelle diverse kermesse) e nei giorni scorsi è stato premiato al 49 World Fest di Houston in Texas.
Il film affronta i temi del ricambio generazionale in un'epoca di cambiamento senza precedenti, che si inseriscono in un più ampio confronto culturale tra diversi modi di essere europei ed occidentali. Due giovani italiani e una ragazza francese vengono inviati a Monte Carlo per le riprese di uno spot. Hanno a disposizione una settimana per portare a termine l'incarico. Il viaggio diventa presto un'avventura rocambolesca attraverso il sud della Francia e la Costa Azzurra: saranno messi a dura prova da incontri ed eventi che vanno oltre il loro controllo.
L'intensa relazione a tre che nasce fra i ragazzi si offre come simbolo del confronto tra trentenni europei, uniti da un'esistenza da sacrificabili e in cerca del riscatto per un'intera generazione. Nel cast Gwendolyn Gourvenec, Davide Paganini, Jacopo Maria Bicocchi, Rutger Hauer, Andrea Sartoretti, Andrea Renzi, Jean-Marc Barr. Il regista salentino è riuscito a coinvolgere due guest star internazionali come Rutger Hauer e Jean-Marc Barr - che conoscono molto bene la Puglia per avervi lavorato di recente rispettivamente con Ermanno Olmi e Paolo Franchi – ai quali ha af?ancato giovanissimi attori esordienti.