menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Servizio civile - Regione Puglia

Servizio civile - Regione Puglia

Pronti i bandi per il Servizio civile

BRINDISI - Il servizio orientamento lavoro (Sol) e Nidil-Cgil di Brindisi informano che sono stati pubblicati i bandi 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

BRINDISI - Il servizio orientamento lavoro (Sol) e Nidil-Cgil di Brindisi informano che sono stati pubblicati i bandi 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle regioni e province autonome, per la sezione di 155.466 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

Grazie a questi progetti valutati dalla Regione Puglia saranno avviati 485 giovani. Per la Provincia di Brindisi partiranno 18 progetti che vedranno la partecipazione di 67 volontari. Il Sol, Nidil e Cgil offrono un supporto informativo e di consulenza per tutti coloro che volessero aderire al Servizio Civile che è un'esperienza di cittadinanza attiva per tutti i giovani italiani dai 18 ai 28 anni.

I candidati potranno presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto da scegliere all'interno di quelli previsti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome. La durata del Servizio Civile è di 12 mesi con un rimborso mensile previsto di euro 433,80.

La data di scadenza per candidarsi è il 4 novembre 2013 alle ore 14,00. I requisiti richiesti ai fini della partecipazione sono: essere cittadini italiani (ragazzi e ragazze), di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) e non avere riportato alcun tipo di condanna.

E' possibile consultare i bandi completi e scaricare modello di domanda al link www.serviziocivile.gov.it.

Il servizio civile nazionale volontario è quindi la possibilità per i giovani interessati di dedicare 12 mesi della propria vita per se stessi e per gli altri; formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze, maturando una propria coscienza civica. Il tutto mediante l'agire concreto all'interno di progetti di solidarietà cooperazione e assistenza.

Il Sol e Nidil Cgil fanno sapere infine che è nato un servizio di informazione e consulenza per coloro che entro il 31 ottobre volessero compilare il form - online inerente al progetto "1000 giovani per Finmeccanica", così come è operativo un servizio informatico per candidature on-line inerente al programma di assunzione annunciato dall'Enel.

Orari di apertura dello sportello Sol-Nidil-Cgil via Palmiro Togliatti 44,72100 Brindisi: da lunedì -a venerdì ore 10.00-12.00. Per informazioni telefonare al numero 3472876379. Per le sedi di Fasano - Cisternino - Ostuni contattare il 3341369126.

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento