rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Prostituzione nei centri massaggi, blitz nazionale: operazione anche nel Brindisino

In azione i carabinieri di Assisi (Perugia), in tutta Italia: ordinanza di custodia cautelare per 22 cittadini cinesi e sequestri

BRINDISI - Sfruttametno della prostituzione e centri massaggi, blitz a livello nazionale: l'operazione scatta anche nel Brindisino. Associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione, favoreggiamento della permanenza e della collocazione di manodopera clandestina, riciclaggio dei proventi illeciti e presentazione di false documentazioni alle autorità di pubblica sicurezza.

Sono le accuse per le quali il gip del Tribunale di Perugia ha concesso, su richiesta della Procura della Repubblica di Perugia, un'ordinanza di custodia cautelare per 22 cittadini cinesi. I carabinieri della compagnia di Assisi stanno eseguendo i provvedimenti in tutto il territorio nazionale.

L’attività investigativa - avviata dai Carabinieri nel luglio del 2019 e terminata nell’estate dello scorso anno - ha consentito l’acquisizione di una serie di elementi probatori utili a richiedere al Giudice le misure cautelari; in particolare, il quadro probatorio ricostruito dai Carabinieri, ha ravvisato l’esistenza di un vincolo associativo tra quasi tutti gli indagati, corroborato dal ricorso a schemi organizzativi ben definiti e ricorrenti utilizzati per realizzare lo sfruttamento della prostituzione e le altre ipotesi di reato. 
L’indagine ha interessato alcuni centri massaggi della provincia di Perugia; attraverso servizi di osservazione e accessi ispettivi da parte del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri l’attività si è via via allargata grazie ad attività tecniche di intercettazione telefonica ed ambientale nelle province di Lodi, Verona, Bologna, Firenze, Prato, Arezzo, Fermo, Ascoli Piceno, Teramo e Brindisi dove gli indagati, tutti di nazionalità cinese ma stabilmente radicati sul territorio nazionale, avrebbero investito i loro capitali acquisendo la disponibilità di abitazioni e centri massaggi, all’interno dei quali favorivano e sfruttavano la prostituzione di giovani connazionali, quasi tutte irregolari in Italia. 

Il “modus operandi” consisteva nella pubblicazione su vari siti internet di inserzioni pubblicitarie, con raffigurate giovani donne seminude; al numero di telefono presente nell’inserzione rispondevano i responsabili dell’organizzazione, che indirizzavano il cliente di turno al centro massaggi più vicino, avvisando poi la donna che lo gestiva di prepararsi all’arrivo di una persona. In tal modo gli organizzatori oltre a monitorare il numero di clienti erano in grado di quantificare in anticipo la somma di denaro che poi, periodicamente, passavano a prelevare nei vari esercizi, evitando anche che le singole giovani potessero sottrare i proventi dell’attività.

Nondimeno le ragazze, che venivano periodicamente spostate da un centro ad un altro in modo da offrire ai clienti maggior “varietà” e per meglio occultare la frequente mancanza di documenti o l’irregolare posizione lavorativa, venivano fatte dormire direttamente nei centri o in appartamenti in uso all’associazione, che venivano attrezzati con piccole cucine e letti, anche per limitare al massimo la loro uscita dai luoghi di lavoro.  L’adescamento delle giovani avveniva tramite siti internet cinesi, ai quali si rivolgevano consapevoli del genere di prestazioni che sarebbero state richieste una volta giunte in Italia. 

Per assicurare la non riconducibilità dei centri massaggi, gli “organizzatori” si avvalevano di collaboratori esterni; in particolare attribuivano a terzi soggetti (anche italiani) la titolarità dei centri e attraverso la loro identità operavano operazioni commerciali. 
Costituito il centro e preparati i locali, gli organizzatori collocavano le giovani donne, informandole preventivamente sul tipo di prestazioni sessuali da offrire, sui prezzi e sui messaggi da inviare ai responsabili a prestazione avvenuta.  In caso di controllo da parte delle forze di polizia, le ragazze dovevano limitarsi a spiegare che non parlavano l’italiano, evitando così di rispondere alle domande.

Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, resa possibile anche grazie all’escussione di numerosi clienti che hanno raccontato le modalità con cui si svolgevano gli incontri e hanno descritto le persone a cui venivano effettuati i pagamenti, ogni singolo centro massaggi aveva un indotto medio di 1.000 euro al giorno, che generava un flusso complessivo di circa 350.000 euro al mese. 
I proventi venivano in parte trasferiti su circuiti di credito internazionali e in parte reinvestiti nell’attività per l’acquisto di immobili o autovetture sempre “formalmente” intestate a terzi. 

Determinanti sono stati anche gli accertamenti patrimoniali svolti dai militari dell’arma di Assisi nei confronti degli indagati nel cui ambito è stata individuata un’abitazione situata a Bastia Umbra, quattro autovetture e ventotto conti correnti e carte di credito per i quali il gip ha disposto il sequestro patrimoniale. L’esecuzione del provvedimento ha visto impiegati diversi reparti dell’Arma nonché personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri ed ha interessato - oltre alla Provincia di Perugia - anche le Province di Lodi e Brindisi. 

Dei 22 destinatari ne sono stati rintracciati 18 di cui 8 sono stati sottoposti alla custodia cautelare in carcere, 1 agli arresti domiciliari e per 5 è stato disposto l’obbligo di dimora nel comune di residenza, per gli altri - allo stato irreperibili - è in corso il rintraccio. 

Articolo aggiornato alle ore 16.10 (dettagli sulle indagini)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione nei centri massaggi, blitz nazionale: operazione anche nel Brindisino

BrindisiReport è in caricamento