rotate-mobile
Cronaca Via Provinciale San Vito

Prove di dialogo al dormitorio: i migranti invitano la cittadinanza

Domenica 8 ottobre dalle ore 16,30 alle ore 19,00 si svolgerà una iniziativa con un intrattenimento musicale alla quale sono invitati tutti i brindisini

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comitato residenti dormitorio di via Provinciale San Vito a firma di Adama Doumbia, su una manifestazione aperta alla cittadinanza che si svolgerà domenica prossima (8 ottobre), dalle ore 16,30 alle 19, presso il dormitorio. 

Il comitato dei residenti del dormitorio di via Provinciale San Vito, stranieri presenti già da un po’ di anni a Brindisi, ha chiesto un incontro con la sub commissaria Mariangela Danzì per esprimere attraverso lei il ringraziamento a tutta la gestione commissariale per la umanità dimostrata nella drammatica vicenda che stanno vivendo centinaia di esseri umani.

Umanità unità ad un senso estremamente pratico, che è quello di considerare gli ospiti del dormitorio cittadini brindisini perché presenti in città da alcuni anni; cittadini che si sono inseriti nel bene o nel male in un contesto lavorativo, in una sorta di mutuo soccorso con   famiglie brindisine...che lo sono da più tempo.

I residenti del dormitorio ringraziano pubblicamente tutti gli operatori impegnati nella gestione della struttura, dai dipendenti della Bms, alla polizia municipale, agli operatori dell’ufficio immigrazione della questura di Brindisi, a quelli di Ecologica Pugliese.

In tanti di noi stiamo cercando casa in affitto; cosa che fino ad oggi non ci è riuscita ma che speriamo di raggiungere in modo tale da liberare posti nel dormitorio. Vogliamo trovare casa, pagare un affitto, vivere dignitosamente, essere inseriti civilmente nella città che abbiamo imparato ad amare piuttosto che continuare a vivere nel dormitorio.

Struttura che comunque ha rappresentato una soluzione per tanti di noi, che vorremmo quanto più provvisoria possibile per quelli che ci passano. Abbiamo iniziato anni fa costruire con tanti cittadini brindisini quelle che chiamammo “Prove di dialogo”.  Intendiamo continuare su questa strada invitando tutti a venirci a trovare al dormitorio di via Provinciale San Vito Domenica 8 ottobre dalle ore 16,30 alle ore 19,00 con un intrattenimento musicale, per sentirci sempre più cittadini Brindisini vogliosi di contribuire alla costruzione di una città migliore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove di dialogo al dormitorio: i migranti invitano la cittadinanza

BrindisiReport è in caricamento