rotate-mobile
Cronaca

Provincia, sciopero dei dipendenti: "A rischio anche i nostri stipendi"

Sit in del personale della Provincia di Brindisi nell'ambito di uno sciopero nazionale contro i tagli alle Province italiane

BRINDISI - Oltre alla manutenzione delle strade e ai riscaldamenti nelle scuole, anche gli stipendi dei dipendenti della Provincia di Brindisi sono a rischio. Lo denunciano i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che stamani (6 ottobre) si sono radunati insieme ai lavoratori in piazza Santa Teresa per protestare contro i tagli agli enti provinciali da parte del governo. 

Sciopero dipendenti della Provincia di Brindisi 2-2-2

Si tratta di un sit in che rientra in uno sciopero nazionale del personale di tutte le Province italiane proclamato dai sindacati, che hanno dato vita a una manifestazione in piazza Montecitorio, di fronte alla sede della Camera dei deputati, accompagnata da decine di iniziative in tutti i capoluoghi.

Guarda le videointerviste ai sindacalisti

La Provincia di Brindisi, come noto, è gravata da un deficit di circa 12 milioni di euro. I 2,5 milioni di euro stanziati di recente da Roma, sulla base di quanto stabilito dalla normativa vigente, dovranno necessariamente concluire nel calderone del bilancio, per coprire in parte il passivo. Come ribadito più volte dal presidente Maurizio Bruno, non ci sono soldi per garantire i servizi fondamentali.

Sciopero dipendenti della Provincia di Brindisi 3-2

Nel corso di un tavolo istituzionale convocato la scorsa settimana, lo stesso Bruno, i parlamentari (erano presenti all’incontro i senatori Salvatore Tomaselli e Pietro Iurlaro, oltre alla deputata Elisa Mariano), i consiglieri regionali e provinciali e la prefettura, rappresentata dal capo dell’ufficio di gabinetto, hanno concordato sulla necessità di coinvolgere la Regione e il governo nell’operazione di salvataggio della Provincia, e della partecipata Santa Teresa, affinché vengano stanziate le somme per garantire i servizi fondamentali almeno fino al 31 dicembre 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, sciopero dei dipendenti: "A rischio anche i nostri stipendi"

BrindisiReport è in caricamento