rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Psicologia e "consulenti": come proteggersi dagli abusivi

In data 25 marzo si è riunita a Brindisi l’associazione “Altra Psicologia”, presieduta dalla coordinatrice regionale Sonia Malgiovanni, per la costituzione di un tavolo di lavoro sulla professione dello psicologo e le nuove frontiere d’intervento

In data 25 marzo si è riunita a Brindisi l’associazione “Altra Psicologia”, presieduta dalla coordinatrice regionale Sonia Malgiovanni, per la costituzione di un tavolo di lavoro sulla professione dello psicologo e le nuove frontiere d’intervento in ambito di salute e promozione del benessere. La professione dello psicologo, riconosciuta ufficialmente in Italia dal 1989 con l’istituzione del relativo ordine, ai sensi della egge  56 del 18 febbraio 1989, si prodiga per la tutela della salute psichica con metodologie che vanno dalla cura dei più frequenti disturbi, alla creazione di percorsi relativi il benessere della persona.

Purtroppo, a causa di abusi professionali, molte persone ignare affidano il proprio benessere psichico nelle mani sbagliate, chiedendo aiuto a sedicenti professionisti che si attribuiscono il titolo di “counselor”  e che non possiedono le conoscenze adeguate per intervenire in maniera costruttiva nella vita del cliente, recando così gravi danni ai malcapitati.

In virtù di questo fenomeno dilagante, il Tar del Lazio con la sentenza 13020/2015, ha dichiarato che l’attività di counseling, sempre più corrispondente ai nostri bisogni, è inerente esclusivamente all’ambito psicologico e quindi, se non svolta da psicologi, risulta dannosa, abusiva e illegale. A tal riguardo tutti gli psicologi iscritti all’albo possono fornirvi informazioni chiare e precise circa il tipo di trattamento proposto e la propria formazione a servizio di chiunque volesse provare a migliorare il proprio stile di vita.

Qui di seguito potrete trovare i siti internet che potranno rispondere a ogni vostro dubbio e curiosità: https://www.altrapsicologia.it/ , https://www.psicologipuglia.it/ e https://www.psy.it/ .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicologia e "consulenti": come proteggersi dagli abusivi

BrindisiReport è in caricamento