rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pubblica illuminazione: finito primo lotto in viale S.Giovanni Bosco

I pali erano in parte divenuti pericolosi. Da lunedì i lavori del secondo lotto sino a viale Togliatti

BRINDISI - La maggior parte di quei lampioni della pubblica illuminazione di viale San Giovanni Bosco era consumati alla base dalla ruggine, ed erano diventati pericolosi. Se ne è pertanto decisa la sostituzione ed oggi il Comune di Brindisi fa sapere che i lavori del primo lotto sono già stati completati, e che da lunedì partiranno quelli del secondo lotto che consentiranno il totale rinnovo dell’impianto fino a viale Palmiro Togliatti. 

Siamo a metà strada del progetto previsto. "Il rifacimento dell’illuminazione pubblica in quel tratto si è reso necessario per motivi di sicurezza. Negli anni le radici dei pini piantumati aveva creato il dissesto dell’asfalto e durante i lavori di rifacimento del manto stradale è emerso lo stato di vetustà dei pali dell’illuminazione pubblica che risultavano arrugginiti alla base e, dunque, poco sicuri", ricorda un comunicato dell'amministrazione comunale.

"Per queste ragioni l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con il personale Energeko che ha sostituito i pali nel primo lotto dei lavori e continuerà a farlo nei prossimi giorni. Inoltre si è scelto di migliorare tecnologicamente l’impianto utilizzando lampadine a led a basso consumo energetico. “Durante l’esecuzione di altri lavori - spiega l’assessore a Lavori pubblici, Mobilità e  Infrastrutture Elena Tiziana Brigante - ci siamo resi conto che era assolutamente necessario intervenire anche sull’impianto di illuminazione pubblica per ragioni di sicurezza".

Oltre a questi interventi, infatti, sono in programma lavori per circa 250mila euro destinati a mettere in sicurezza il sistema di illuminazione e a riparare i danni causati dai cavi rubati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica illuminazione: finito primo lotto in viale S.Giovanni Bosco

BrindisiReport è in caricamento