Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca

Pullman di pendolari contro autogru sulla statale: almeno 20 feriti, alcuni gravi

Un pullman di linea della Stp diretto verso Brindisi è rimasto coinvolto in uno spaventoso scontro con un'autogru verificatosi intorno alle ore 18 sulla strada statale 7 per Taranto, all'altezza dello svincolo per Grottaglie. Da quanto appreso, a bordo del mezzo viaggiano una quarantina di passeggeri, quasi tutti della provincia di Brindisi

BRINDISI – Un pullman di linea della Stp diretto verso Brindisi è rimasto coinvolto in uno spaventoso scontro con un’autogru verificatosi intorno alle ore 18 sulla strada statale 7 per Taranto, all’altezza dello svincolo per Grottaglie. Da quanto appreso, a bordo del mezzo viaggiano una quarantina di passeggeri, quasi tutti pendolari dell'Ilva residenti nella provincia di Brindisi.  Sono circa 30 i feriti, 13 dei quali in gravi condizioni. Alcuni hanno riportato solo lievi lesioni e sono riusciti a scendere dall'autobus da soli.  Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del comando provinciale di Taranto, almeno 15 ambulanze del 118 e varie pattuglie di carabinieri, polizia L'autogru coinvolta nell'incidente (foto www.lostrillonenews.it)-2stradale e vigili urbani. 

Le condizioni di tre feriti sembrerebbero particolarmente preoccupanti: si tratta di due passeggeri e del conducente dell'autobus, di San Donaci, che erano seduti davanti al mezzo. Per estrarli dalle lamiere i vigili del fuoco hanno dovuto faticare a lungo. Tutti i feriti sono stati smistati tra gli ospedali di Grottaglie, Taranto nord e Brindisi (nella foto a destra, concessa da www.lostrillonenews.it, l'autogru coinvolta nell'incidente). 

La dinamica del sinistro è ancora da appurare. A quanto pare, l'autobus era in fase di sorpasso. Il braccio della gru, della Prefabbricati Pugliesi, è entrato nel pullman. L’autista dell’autogru sembrerebbe non abbia riportato ferite.

Sul luogo dell’incidente si è recato anche il direttore della Stp, Maurizio Falcone. L'autobus avrebbe dovuto terminare la sua corsa a San Pietro Vernotico, effettuando delle fermate a Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna, Erchie, San Pancrazio e San Donaci.

Aggiornamento - E' Cesare Marzo, 39 anni, di San Donaci, il conducente dell'autobus. L'uomo ha riportato gravissime ferite alle gambe. Anche il 24 dicembre del 2013, Marzo rimase coinvolto in un incidente mentre si trovava alla guida di una vettura della Stp. Accadde a San Pietro Vernotico, in via Maternità Infanzia. Il sandonacese sterzò bruscamente per evitare un cane che stava attraversando la strada, finendo addosso a un palo dell'Enel. Per fortuna, non c'erano passeggeri a bordo. Marzo, che  ha oltre 10 anni d'esperienza alle spalle, uscì illeso dall'impatto. 

Aggiornamento 2 - Sottoposto a intervento chirurgico, Marzo ha subito purtroppo l'amputazione di una gamba. Mentre i pompieri operavano per tirarlo fuori dalle lamiere, l'uomo, da quanto appreso, avrebbe detto più volte: "Non aveva le luci accese". Dalla Stp si apprende inoltre che ci sarebbe un operaio di San Pancrazio Salentino ricoverato in Rianimazione all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dove si trova ricoverato anche lo stesso Marzo. Una passeggera di Oria è stata condotta all'ospedale di Bari, pare con fratture al volto. 

La dinamica è ancora da chiarire, ma ormai non vi sono dubbi sul fatto che il pullman, per cause da appurare, abbia tamponato l'autogru, il cui braccio è entrato nel mezzo della Stp, con ogni probabilità durante una manovra di sorpasso.

Il presidente della società di trasporti, l'avvocato Rosario Almiento, tenutosi costantemente aggiornato sui fatti, dichiara a BrindisiReport: "E' un momento molto difficile per l'azienda, siamo tutti molto uniti". "Si succedono tante emozioni - prosegue Almiento - quando si verificano eventi di questa portata. Fin dal primo momento abbiamo voluto manifestare vicinanza al conducente e ai passeggeri, mobilitando il nostro direttore e i nostri ingegneri". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pullman di pendolari contro autogru sulla statale: almeno 20 feriti, alcuni gravi

BrindisiReport è in caricamento