rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Quaranta i cittadini esperti formati dall'Asl: lunedì la consegna degli attestati

Si è conclusa l’11 aprile la seconda edizione del corso per Cittadini Esperti sui temi della sanità e sicurezza delle cure, rivolto a residenti della provincia di Brindisi

BRINDISI - Si è conclusa l’11 aprile la seconda edizione del corso per Cittadini Esperti sui temi della sanità e sicurezza delle cure, rivolto a residenti della provincia di Brindisi, con la frequenza assidua di 40 partecipanti. Dodici giornate complessive di formazione che hanno trattato argomenti di organizzazione aziendale, assistenza territoriale e ospedaliera, educazione alla salute, prevenzione, infezioni ospedaliere, l’errore in sanità, il primo soccorso, trasparenza e anticorruzione, il ruolo del volontariato in sanità. Obiettivo formare cittadini che diventino portatori di conoscenza in materia sanitaria per favorire comportamenti corretti e consapevoli e contribuire così a migliorare i servizi all’utenza.

Il progetto è stato avviato in collaborazione con le Associazioni di volontariato accreditate presso il Comitato Consultivo Misto ASL BR, a cura di un comitato scientifico misto e docenti individuati tra professionisti Asl. Un’aula composta da un gruppo eterogeneo sotto il profilo socio-demografico (ma quasi tutti impegnati nel sociale) che ha seguito attivamente e con grande interesse i temi trattati, tanto che in conclusione del corso è stato elaborato un documento di proposte già sottoposto all’attenzione della Direzione Generale. 

Positivo il feed-back: nella valutazione globale del corso la maggioranza si è espressa con un giudizio tra ottimo (62%) e buono (34%), il 75% dei partecipanti ritiene che le proprie conoscenze sul tema siano molto migliorate, utili anche nell’ambito della propria attività lavorativa o sociale, anche se non pochi hanno manifestato l’esigenza di approfondire alcuni argomenti specifici. Buono anche il giudizio espresso sull’efficacia didattica complessiva dei docenti e sull’organizzazione del corso.

Impegni futuri per la Asl: raccogliere i suggerimenti per organizzare incontri a tema aperti a tutti i cittadini, valutare le proposte presentate per migliorare l’assistenza con la collaborazione attiva dei “cittadini esperti” e, soprattutto, tenere in grande considerazione le “risorse” costituite da persone che per dodici settimane ci hanno seguito rinunciando al proprio tempo libero e in molti casi percorrendo anche diversi chilometri.

A questi ultimi va un particolare ringraziamento - oltre che a tutti i partecipanti, ai relatori che hanno trovato il modo di lasciare reparti e uffici per trasferire ad altri le proprie conoscenze, a coloro che hanno dato il proprio contributo come l’ex Direttore Sanitario Graziella Di Bella, tornata in Asl da volontaria per tenere la lezione conclusiva del corso.

La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà il 9 maggio 2017 alle 16.00 presso la sala convegni della Asl Br in via Napoli 8 a Brindisi. Dopo i saluti della Direzione aziendale, interventi di Valter De Nitto (Direttore del Corso), Giuseppina Scarano e Ida Santoro (componenti del Comitato Scientifico e tra i docenti del corso), Maria Carrozzo in rappresentanza dei Cittadini Esperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaranta i cittadini esperti formati dall'Asl: lunedì la consegna degli attestati

BrindisiReport è in caricamento