rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Torce, incontro Arpa-capigruppo. "Serve la consulenza di un esperto

Torna in auge l’ipotesi di avvalersi della consulenza giuridica di un esperto per affrontare la questione riguardante le frequenti accensioni della torcia Versalis. E’ quanto emerso da un incontro della conferenza dei capigruppo alla quale stamani hanno partecipato il direttore di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, e la responsabile di Arpa nel Brindisino, Anna Maria D’Agnano

BRINDISI – Torna in auge l’ipotesi di avvalersi della consulenza giuridica di un esperto per affrontare la questione riguardante le frequenti accensioni della torcia Versalis. E’ quanto emerso da un incontro della conferenza dei capigruppo alla quale stamani hanno partecipato il direttore di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, e la responsabile di Arpa nel Brindisino, Anna Maria D’Agnano. Presenti al confronto anche il sindaco Mimmo Consales e l’assessore comunale all’Ambiente, Antonio Monetti.

Era stato proprio il primo cittadino a invitare Assennato a seguito delle due sfiammate, le ultime di una lunga serie, avvenute fra il 5 e l’8 novembre. La questione, fra l’altro, era stata anche al centro di un incontro fra  una delegazione di Eni Versalis e lo stesso Consales svoltosi lo scorso ottobre. In quell’occasione, i rappresentanti della società diedero “la disponibilità a fornire anche al Comune immediata comunicazione di ogni evento riguardante COnferenza capigruppo sulle torce con Assennato dell'Arpa-2lo stabilimento, anche qualora la lievissima entità dello stesso non preveda gli obblighi di comunicazione stabiliti nel Protocollo Prefettizio”.

E le accensioni di novembre in effetti vennero comunicate immediatamente alle autorità competenti,anche se vi sono ancora altri aspetti da chiarire sul fronte ambientale. Consales, a tal proposito, giudica “proficua” la riunione odierna. “L’incontro – dichiara a BrindisiReport il sindaco – serviva ad avere dei dati tecnici per poter poi immaginare degli interventi”.

In apertura, il sindaco riferisce di aver espresso la volontà di arrivare a “una posizione condivisa da tutto il consiglio comunale”. E come già fatto in altre circostanze, Consales si dice “pronto a sottoscrivere provvedimenti drastici verso Versalis, per anomalia del funzionamento delle torce”. Una volta acquisiti i dati Giorgio Assennato e Annamaria D'gnano-2tecnici messi a disposizione della delegazione dell’Arpa, Consales e altri hanno rilanciato l’idea di approfondire ulteriormente l’argomento “con l’ausilio di una consulenza di carattere giuridico specifica in campo ambientale”.

Per questo è stata programmata un’altra riunione della conferenza dei capigruppo che precederà una seduta monotematica del consiglio comunale “richiesta da me – precisa il sindaco – con l’obiettivo di individuare soluzioni praticabili al problema, attraverso la condivisione con tutto il consiglio comunale”.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torce, incontro Arpa-capigruppo. "Serve la consulenza di un esperto

BrindisiReport è in caricamento