rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Raccolta rifiuti: il Tar conferma affidamento provvisorio a Ecologica Pugliese

Si è concluso davanti al Tar di Lecce, con sentenza favorevole al Comune di Brindisi e ad Ecologica Pugliese, il contenzioso avviato dalla Monteco sull'affidamento alla stessa Ecologica Pugliese, con ordinanza sindacale contingibile ed urgente, del servizio di raccolta rifiuti nel capoluogo

BRINDISI - Si è concluso davanti al Tar di Lecce, con sentenza favorevole al Comune di Brindisi e ad Ecologica Pugliese, il contenzioso avviato dalla Monteco sull'affidamento alla stessa Ecologica Pugliese, con ordinanza sindacale contingibile ed urgente, del servizio di raccolta rifiuti nel capoluogo. Ne danno notizia i legali della società barese, gli avvocati Pietro e Luigi Quinto, che ha preso il posto di Monteco alcuni mesi fa, e che recentemente ha ricevuto una proroga di altri sei mesi dal sindaco Mimmo Consales.

L'ordinanza contingibile ed urgente impugnata da Monteco e confermata invece dal Tar, prevedeva un canone  complessivo di oltre sei milioni di euro. "La Monteco aveva contestato l’affidamento sostenendo che, in qualità di precedente gestore - dicono gli avvocati di Ecologica Pugliese - avrebbe avuto diritto a gestire il servizio fino al completamento della gara indetta dall’Ato di Brindisi". Secondo i difensori della società subentrata, invece, si trattava di una pretsesa infondata sotto un duplice profilo, "sia perché la società Monteco gestiva il servizio in via di mero fatto, e non in forza di un provvedimento amministrativo, sia perché il diritto comunitario impedisce che gli affidamenti in proroga possano eccedere il termine di sei mesi, nel mentre il contratto di Monteco era scaduto da oltre un anno".

I giudici amministrativi leccesi dunque hanno confermato l’affidamento in favore della società Ecologica Pugliese. Monteco può ricorrere al Consiglio di Stato, ma su tale possibilità non vi sono notizie. Abitualmente i legali di Monteco e la stessa società di Campi Salentina non anticipano le intenzioni in tema di contenziosi. Come è noto, attualmente Monteco gestisce il servizio anche nella città di Lecce, dove è stato recentemente avviato con nuove modalità il servizio di raccolta differenziata nel centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti: il Tar conferma affidamento provvisorio a Ecologica Pugliese

BrindisiReport è in caricamento