Rapina con ostaggi e cinque arresti
FASANO – Terrore allo stato puro questa mattina a Fasano: dopo una rapina da 60mila euro perpetrata ai danni della filiale di via Egnazia della banca Monte dei Paschi di Siena, i rapinatori hanno fatto irruzione in un'abitazione e preso in ostaggio due donne, madre e figlia. I carabinieri, però, sono riusciti a bloccarli prima che la situazione degenerasse. I banditi, in tutto erano in cinque (due di Fasano e tre della provincia di Foggia), sono stati tutti arrestati.
FASANO ? Terrore allo stato puro questa mattina a Fasano: dopo una rapina da 60mila euro perpetrata ai danni della filiale di via Egnazia della banca Monte dei Paschi di Siena, i rapinatori hanno fatto irruzione in un'abitazione e preso in ostaggio due donne, madre e figlia. I carabinieri, però, sono riusciti a bloccarli prima che la situazione degenerasse. I banditi, in tutto erano in cinque (due di Fasano e tre della provincia di Foggia), sono stati tutti arrestati.
In queste ore i militari della compagnia di Fasano, al comando del capitano Gianluca Sirsi, e i colleghi del comando di Foggia stanno procedendo con le perquisizioni nelle abitazioni dei cinque rapinatori e all'espletamento delle formalità di rito necessarie per il loro arresto. Le due donne prese in ostaggio non hanno riportato ferite, si sono recate al locale Pronto Soccorso per essere sottoposte a controlli di routine ma per loro si è trattato solo di tanta paura.
La dinamica della rapina è ancora in fase di ricostruzione. Quello che è stato appurato fino a questo momento è che poco prima delle 11 di questa mattina due individui incappucciati e armati di taglierino hanno fatto irruzione nella filiale di via Egnazia del Monte dei Paschi di Siena e dopo aver minacciato i presenti si sono fatti consegnare il denaro.
Sono fuggiti a piedi e poi si sono nascosti in un'abitazione vicina dove ad attenderli c'erano altri tre complici. Uno di questi pare fosse il proprietario della casa-nascondiglio. Il piano però non è andato a buon fine. I cinque sono stati raggiunti immediatamente dai carabinieri. Due di essi sono fuggiti dai tetti e si sono introdotto in un'altra abitazione, è lì che hanno preso in ostaggio le due donne.
Ormai, però, erano circondati dagli uomini in divisa che, in pochi minuti, sono riusciti a liberare le donne e a mettere le manette ai polsi dei due banditi ancora liberi. Tutti e cinque sono stati trasferiti in caserma. Oltre al reato di rapina dovranno rispondere anche di sequestro di persona. Maggiori dettagli saranno resi noti nelle prossime ore.